Come ottenere un prestito senza interessi?

Domanda di: Dr. Maristella Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Il modo più usuale per accedere ad un prestito a tasso zero è una promozione da parte di un venditore che, stipulando delle condizioni preferenziali con una banca o una finanziaria, permette all'acquirente di comprare il bene o il servizio che desidera pagando a rate ma non pagando alcun interesse sulla somma.

Come prestare soldi senza interessi?

Un prestito infruttifero è una forma di finanziamento erogato tra privati: amici, parenti o tra soci, senza la presenza di interessi. La restituzione del prestito può avvenire in un'unica soluzione o attraverso rate, ma ciò che viene restituita è solo la somma che è stata prestata.

Come si chiama un prestito senza interessi?

Un prestito viene definito infruttifero quanto non comporta interessi e quindi la sua restituzione avviene senza alcuna maggiorazione. Il prestito infruttifero più comune è quello che avviene tra familiari, tra parenti, soci, genitori e figli e viene rifondato non necessariamente a rate.

Come funziona il prestito a tasso zero?

È un finanziamento il cui Tan (Tasso Annuo Nominale) è pari a zero. Il soggetto non versa interessi all'istituto di credito ma restituisce solo il capitale ottenuto in prestito. Ciò vuol dire che non sono previsti pagamenti degli interessi, né spese aggiuntive e oneri nel Taeg.

Qual è la banca con il tasso più basso?

Le opzione sono quasi tutte in filiale con Unicredit che offre una rata da 598, 10€, TAN 0,25%, TAEG 0,37%, indice Euribor 3 mesi e Spread a 0,80%. Segue Credem che conferma l'indice Euribor 3 mesi, mentre lo Spread è allo 0,75%, la rata a 594,65€ con TAN allo 0,19% e TAEG allo 0,47%.

Prestiti personali - Cosa sono e come fare per averli