Come overcloccare il proprio PC?

Domanda di: Ettore Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Come eseguire l'overclocking della CPU
  1. Controlla la temperatura del core della CPU. ...
  2. Monitora la stabilità della CPU con uno stress test. ...
  3. Valuta le prestazioni attuali della CPU. ...
  4. Accedi all'interfaccia UEFI o al BIOS del computer. ...
  5. Scegli il moltiplicatore (solo per l'overclocking manuale) ...
  6. Esegui test a ripetizione.

Come overcloccare un pc portatile?

I portatili non sono adatti all'overclocking, perché le loro capacità di raffreddamento sono limitate. Le prestazioni miglioreranno molto di più su un computer desktop in cui potrai controllare meglio le temperature.

Quali processori si possono overcloccare?

La Intel fornisce anche un software per effettuare un overclock controllato, chiamato Intel Extreme Tuning Utility (Intel XTU) che si può scaricare gratis dal sito Intel in cui sono anche elencati i processori che supportano l'overclock, tra Intel i3, i5, i7 e i9 di ogni generazione, dalla 6 fino alla 11.

Cosa succede se overclock?

Con l'overclock, infatti, si vanno a modificare le impostazioni di vari componenti, come le schede video, con il fine di ottenere prestazioni maggiorate rispetto al normale, senza però compromettere la stabilità del sistema o il funzionamento dell'hardware stesso.

Cosa si intende per overcloccare il computer?

Con overclocking, in informatica, si indica una pratica finalizzata al miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico di un computer (in genere la CPU o la GPU) mediante l'aumento della velocità della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul contenitore della CPU.

Come fare Overclock del Processore (CPU)