Come paga gli host Booking?

Domanda di: Marcella Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Quando si paga la commissione? La percentuale per ogni soggiorno viene versata a Booking mensilmente: infatti, all'inizio del mese ogni host riceve via e-mail una fattura che indica tutte le prenotazioni del mese e il totale delle commissioni previste. Così facendo, l'host potrà effettuare un unico pagamento a Booking.

Come Booking paga l host?

Il pagamento della prenotazione può avvenire in due modi:
  • l'ospite prenota sulla piattaforma e paga direttamente a te all'arrivo o dopo il soggiorno.
  • l'utente paga prima, online, nel caso di prenotazioni non rimborsabili.

Quanto addebita Booking all host?

Booking detrarrà la tua Booking percentuale host del 15% dal totale che ti dovrà devolvere alla fine di ogni mese. Questo viene fatto per semplificare le cose dato il numero di strutture presenti nel sito.

Come funziona Booking per i proprietari?

Booking agisce come semplice intermediario tra l'host (ovvero te) e il cliente in cerca di un alloggio. Questo significa che il contratto di prenotazione è tra host e ospite. Booking si trattiene solamente una commissione sul pagamento totale, ma non prende niente all'ospite.

Quanto si guadagna affittando con Booking?

Al primo viene richiesto un importo che va dal 3% al 5% sul totale, al secondo invece un ammontare variabile che può arrivare fino al 20%. Booking applica una percentuale fissa che viene scelta dal titolare dell'annuncio, e che oscilla comunque da un minimo del 15% ad un massimo del 30%.

Come Dichiarare i Compensi da Airbnb e Booking.com