VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come sono le finestre alla francese?
Una tra le finestre più diffuse in Italia è quella chiamata “alla francese”. Con questo termine si individua la classica finestra a due battenti che ruotano, indipendenti e verso l'interno, su un asse verticale collocato verso i montanti di destra e di sinistra.
Perché si dice a vasistas?
Il nome vasistas (oppure finestra ad anta a ribalta) deriva dalla translitterazione letterale della frase in tedesco "was ist das", cioè "che c'è": si tratta dell'esclamazione che pronuncia una persona mentre guarda fuori dalla finestra.
Cosa succede se non si cambia aria in casa?
Un'aerazione troppo prolungata può portare un aumento fino al 25% dei costi di riscaldamento e senza alcuna diminuzione delle muffe. La mancata areazione non fa uscire l'umidità in eccesso presente nell'aria. Causando così un aumento di vapore acqueo nell'aria interna e di conseguenza i fenomeni di condensa e muffe.
Come si apre una finestra a ribalta?
L'apertura a ribalta è possibile grazie al cosiddetto braccio limitatore d'apertura, che permette all'anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all'ingiù e alla chiusura, detta cricchetto, sulla parte superiore della finestra.
Come funziona l'apertura a vasistas?
In pratica, nella finestra a vasistas l'anta non è incernierata lateralmente, ma in orizzontale, di solito nella parte inferiore dell'infisso. In questo modo, la finestra si apre, o meglio, si ribalta, leggermente, permettendo all'aria di entrare attraverso il lato superiore, aperto di circa 10-15 centimetri.
Cosa si intende per apertura a destra?
Per apertura destra si intende che apri il serramento con la mano destra. L'apertura sinistra è esattamente speculare. L'apertura ad anta è utilizzata specialmente quando l'esigenza principale è il passaggio. Non quindi l'areazione, non potendola bloccare in posizione di apertura.
Come si aprono le porte chiuse?
Piega la tessera verso il telaio, quindi falla scorrere rapidamente verso il basso. Per aprire una porta interna chiusa a chiave con un cacciavite, spingi il cacciavite quanto più possibile nel buco della serratura, quindi muovilo e giralo finché non fa presa e la serratura non scatta.
Chi apre le porte di casa?
Il fabbro può fornirvi due tipo di servizio: lo sblocco della porta blindata e l'apertura di una porta blindata senza scasso.
Come si fa a girare una porta?
Sfila la porta alzandola lentamente e svita le vecchie cerniere; inverti la porta nel senso di apertura che hai scelto e fai dei nuovi buchi (quando fai i buchi ricorda che devono essere alla stessa altezza di quelli che c'erano prima, magari prima segnali con una matita e poi esegui i fori).
Cosa significa oscillo battente?
La finestra oscillobattente è un serramento che si apre verso l'interno sia normalmente in verso orizzontale ancorato lungo il lato con delle cerniere, sia verticalmente con perni posizionati o sul traverso superiore o, molto più spesso, inferiore.
Come sono fatte le porte reversibili?
L'assemblaggio di una porta reversibile è un'operazione che non prevede procedimenti macchinosi: strutturalmente vengono inserite delle cerniere che collegano direttamente l'anta al telaio per regolare il senso di apertura e chiusura dell'infisso.
Come si chiama la ribalta della finestra?
Quando si parla di anta ribalta o vasistas si fa già riferimento ad uno specifico serramento che è presente in molti ambienti permettendo un'apertura parziale dell'anta. Questo tipo di apertura come specificato sopra ha bisogno di particolari cerniere,cricchetti e dispositivi di movimentazione.
Come funziona l'anta a ribalta?
L'anta ribalta è un sistema multifunzione dedicato agli infissi che, tramite un'unica maniglia, consente l'apertura di una stessa finestra o porta-finestra in legno, alluminio e PVC sia nella modalità battente che in quella vasistas.
Come si chiama la finestra che non si apre?
Finestra vasistas bloccata O vi è un problema con le cerniere, oppure è la chiusura a causare il problema. In entrambi i casi potrebbe essere sufficiente lubrificare sia le cerniere, che la chiusura e provare a vedere se il problema scompare dopo aver lubrificato bene i meccanismi.
Perché aprire le finestre quando piove?
La ventilazione permette di far uscire l'aria interna viziata e umida e di far entrare l'aria esterna più pulita e, anche se fuori piove, è necessario aprire le finestre per arieggiare regolarmente.
Perché non aprire le finestre di notte?
Il principale svantaggio di dormire con la finestra aperta è proprio il brusco calo della temperatura che potrebbe subire la stanza durante le fredde notti invernali. Una temperatura troppo fredda non ha effetti positivi per il sonno è bene quindi stare attenti alla temperatura della camera da letto.
Quando si usa il deumidificatore le finestre devono essere chiuse?
Come e quando usare il deumidificatore Il tasso d'umidità ideale in una stanza deve mantenersi tra il 30 e il 60%. Per utilizzare al meglio questo elettrodomestico è necessario seguire alcuni accorgimenti ed impostare e tenere questo valore: utilizzarlo solo in una stanza, meglio se mantenendo porte e finestre chiuse.
Come si chiama la finestra che sta sul tetto?
abbaino s. m. [dal genov. abaén "abatino"]. - (archit.) [sopraelevazione del tetto di un'abitazione dotata di una finestra che dà luce all'ambiente] ≈ lanterna, lucernario.
Come si chiamano le finestre dei seminterrati?
Le finestre hopper sono le finestre considerate standard per un seminterrato. Sono serramenti che presentano una cerniera nella parte inferiore del telaio, che consente un'apertura verso l'interno dalla parte superiore.
Come sono le finestre a bocca di lupo?
La finestra “bocca di lupo” è un varco di aria-luce realizzato nel muro perimetrale di un edificio ovvero una feritoia dotata di griglie metalliche a maglia quadra o a maglia anti-tacco, poste sopra il piano di calpestio di un cortile condominiale.