VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quanto si scarica il carburante con partita IVA?
Aziende e professionisti con partita IVA possono beneficiare delle detrazioni IVA benzina purché il pagamento sia tracciabile e processato tramite fatturazione elettronica. La detraibilità è pari al 40% per mezzi ad uso promiscuo e 100% per veicoli utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell'attività aziendale.
Quanto è deducibile il carburante?
Detrazione IVA carburante: le percentuali di detraibilità Detraibilità IVA carburante al 40% in caso di veicoli ad uso promiscuo; Detraibilità IVA carburante al 100% in caso di veicoli ad uso esclusivo per l'attività aziendale.
Come fare fatture carburante?
La fattura del rifornimento self service può essere richiesta on line dal sito o tramite app utilizzando la ricevuta di pagamento (ottenuta pagando con modalità “tracciata”) oppure se “servito” presentando al gestore, al momento del pagamento, l'apposito QR Code generato dall'app (diverso da quello dell'Agenzia delle ...
Come pagare il carburante per la fattura elettronica?
bonifico bancario o postale; assegno; addebito diretto in conto corrente; carta carburante, rilasciata dalla compagnia petrolifera a seguito di un contratto di “netting”, che consente il pagamento in un momento diverso rispetto alla cessione.
Cosa si scarica dell'auto aziendale?
Nel caso delle auto aziendali non assegnate con uso esclusivo la detrazione è pari al 20% e riguarda sia il costo di acquisto del veicolo sia le spese necessarie per il suo utilizzo, come ad esempio i carburanti, le assicurazioni o la manutenzione.
Come funziona il buono carburante per i dipendenti?
Le somme verranno corrisposte in busta paga e, come per i precedenti, non concorre alla formazione del reddito ed è completamente detassato, ma per l'anno in corso sarà soggetto agli oneri contributivi. Il lavoratore potrà usufruire del voucher fino al 12 gennaio 2024.
Dove acquistare carte prepagate carburante?
Acquistare la Carta Carburante MyGiftCard è semplice: la card è distribuita presso i punti vendita Esselunga, Il Gigante, Despar, Interspar ed Eurospar.
Come contabilizzare i buoni carburante ai dipendenti?
Gli importi erogati come benefit sono costi per un servizio offerto al dipendenti. A fronte dell'acquisto dei buoni, l'azienda riceverà fattura da contabilizzare. In busta paga tale voce sarà solo figurativa. Tali costi sono da includere nella Voce B7, costi per servizi, e non nella Voce B9, costi del personale.
Cosa succede se mi fermano con la macchina aziendale?
E, difatti, prosegue la Suprema Corte, chi commette gravi infrazioni stradali con l'auto aziendale, magari poi reagendo in malo modo con gli agenti di polizia, può essere licenziato per giusta causa. E ciò anche se il contratto collettivo non prevede tale causa come motivo di licenziamento in tronco.
Quanto incide l'auto aziendale in busta paga?
Il valore del benefit corrisponde proprio a questo 30%, in quanto si presume che il dipendente usi l'auto per il 30% per il lavoro e per il restante 70% per sé. Infine, si divide l'importo per 12, ossia le mensilità e quindi si ottiene il valore mensile di fringe benefit da indicare in busta paga.
Quanto pago auto aziendale?
Dal 30% (quota forfettaria immaginata per l'uso personale dell'auto nel corso di una settimana) si arriva al 100%. Se entriamo nei dettagli scopriamo che il fringe benefit tassato nel 2022 arriva a 7.210 euro e porta la trattenuta per Irpef, addizionali e contributi Inps a quasi 2.000 euro.
Come scaricare i pedaggi autostradali?
Quindi se si vuole detrarre l'imposta e dedurre poi dal reddito il costo del pedaggio, la fatturazione va richiesta alla società che gestisce il tratto autostradale. Innanzitutto, il casellante non rilascia alcun documento che attesti l'avvenuto pagamento, ma ciò avviene solo su specifica richiesta.
Come si emette una autofattura elettronica?
Autofattura elettronica e Agenzia delle Entrate 2022
entra nella sezione fattura e corrispettivi; seleziona la voce fattura elettronica; genera la creazione del documento; seleziona i dati del cliente; modifica la voce relativa a chi emette la fattura, indicando il destinatario;
Come fare fattura carburante Q8?
Per richiedere la fattura elettronica, attraverso il nostro portale Q8, devi registrare la tua azienda o P.IVA, compilare il form con i dati anagrafici e inserire i dettagli di tutti gli scontrini ritirati. Ti ricordiamo, inoltre, che il servizio è valido solo presso i punti vendita abilitati.
Come inviare i corrispettivi dei carburanti?
L'invio dei corrispettivi carburante dovrà essere diretto all'Agenzia delle Dogane, che poi li metterà a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando il “Tracciato unico – Cessione carburanti & Registro C_S”, già predisposto per la successiva digitalizzazione del registro cartaceo di carico/scarico tenuto dai ...
Dove trovo il mio codice SDI per la fatturazione elettronica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che tasse si pagano sul carburante?
Quanto pesano le accise sui carburanti nel 2023. Secondo l'ultimo monitoraggio del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, la somma di imposte (Iva) e varie accise, ammonta addirittura al 58,2% del prezzo che si paga per la benzina e al 51,1% di quello del gasolio, per diesel.
Come posso dedurre l'auto al 100 per cento?
è possibile dedurre l'auto al 100%? ... Tali spese sono correlate al tipo di deducibilità di appartenenza del veicolo, pertanto :
100% se il veicolo è utilizzato esclusivamente come bene strumentale o è adibito ad uso pubblico; 70% se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ai dipendenti; 20% se il veicolo non è assegnato.
Come si calcola l'Iva sui carburanti?
IVA sui carburanti L'iva è un'imposta pari al 22% che colpisce il valore dei prodotti soggetti ad accisa e che grava sulla stessa.