Domanda di: Dr. Noemi Milani | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(50 voti)
Attualmente, nel 2023, si può pagare in contanti l'affitto, il cui canone non supera la soglia dei 999,99 euro al mese. Nel caso di superamento del limite mensile previsto dalla legge, l'inquilino è tenuto a pagare l'affitto con metodi tracciabili (carta di credito, bonifico, assegno, ecc).
Se affitto una casa a 500 euro quanto pago di tasse? In questo caso, per la tassazione ordinaria, l'aliquota sarà sempre del 23%, con un importo pari a 1.380,00 euro. Il tutto considerando l'affitto come unica fonte di reddito. Con il sistema di cedolare secca, invece, le imposte ammonteranno a 1.260,00 euro.
Infatti per chi si domanda quanto tempo si ha per pagare l'affitto, la risposta è scritta nero su bianco nel contratto firmato in fase di accordo tra locatario e inquilino. Viene esplicitato ad es. che il pagamento della locazione avverrà per mezzo bonifico bancario entro il 5 di ogni mese.
Quelle più diffuse sono le seguenti: bonifico bancario; contanti; assegno o vaglia postali. Il codice civile non detta nessuna regola particolare in merito alla modalità di pagamento del canone di locazione, limitandosi a parlare della necessità di rispettare i “termini convenuti”.
Il reddito annuo dovrebbe corrispondere al prezzo dell'affitto moltiplicato per 40. Ricorriamo allo stesso esempio di cui sopra: ammesso che si riesca a trovare un appartamento in affitto con un canone mensile di 525 €, dovreste guadagnare 21.000 € all'anno.