Chi ha la sclerosi multipla rientra nelle categorie protette?

Domanda di: Osvaldo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Questa condizione viene riconosciuta e tutelata dalla legislazione italiana, con la legge 104/922che definisce le forme di tutela per assistere un famigliare con disabilità.

A cosa ha diritto un malato di sclerosi multipla?

Ricevere una diagnosi di sclerosi multipla dà diritto a richiedere l'esenzione dal ticket “per patologia” e sostenere gratuitamente esami e visite necessari. Per poter accedere ad altre agevolazioni invece è necessario effettuare visite chiamate «accertamenti per la disabilità».

Quanti punti di invalidità per sclerosi multipla?

La sclerosi multipla non è inserita nelle tabelle ministeriali del 19921 e pertanto ad essa non è as- sociata una percentuale di invalidità civile minima o fissa.

Chi ha la sclerosi multipla è disabile?

Spesso la sclerosi multipla viene associata a condizioni di gravità fisiche, ad esempio motorie, con forti limitazioni della propria autonomia, anche se in realtà la maggior parte delle persone con sclerosi multipla non sviluppa una disabilità grave tale da compromettere una buona qualità di vita.

Chi ha la sclerosi multipla ha diritto alla Legge 104?

È possibile che il familiare del lavoratore portatore di handicap grave che già fruisca dei permessi per sé medesimo, possa fruire dei permessi retribuiti di cui all'art. 33, comma 3, della legge n. 104/92, anche durante il periodo di svolgimento dell'attività lavorativa da parte della persona con disabilità.

Sclerosi Multipla: che agevolazioni mi spettano?