VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come pagare l'IMU 2023 online?
Il pagamento dell'Imu 2023 deve avvenire come ogni anno con il modulo F24 (anche online). Per effettuare il pagamento online dell'Imu è sufficiente accedere al proprio servizio di homebanking, disponibile oggi con molte banche come Unicredit, Uni banca o Banca Intesa.
Come scaricare il modello per pagare l'IMU?
Dal sito amministrazionicomunali.net è possibile solo elaborare e generare il Modello F24 che poi deve essere stampato e utilizzato per i versamenti in banca o poste o altro canale di pagamento. Non è possibile nessun altro tipo di operazione, invio o pagamento.
Qual è il codice identificativo per pagare l'IMU?
IMU - Codici Tributo IMU per Modello F24 Per il 2013 (e anni successivi) i Codici Tributo dell'IMU sono i seguenti: 3912 abitazione principale e relative pertinenze (destinatario il Comune) 3913 fabbricati rurali ad uso strumentale (destinatario il Comune) 3914 terreni (destinatario il Comune)
Dove scaricare F24 da compilare?
Il modello di versamento F24 può essere compilato e inviato tramite il servizio "F24 Web" o scaricando il software messo a disposizione dall'Agenzia o reperibile sul mercato.
Dove trovare F24 cartaceo?
Il MODELLO F24 è scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate o al link precedentemente indicato. E' inoltre possibile trovarlo presso banche e uffici postali. - Contribuente: indicare il Codice Fiscale dell'impresa (non la Partita IVA), i dati anagrafici e il domicilio fiscale.
Come pagare IMU senza bollettino?
direttamente: mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online") utilizzando i canali Entratel o Fisconline.
Come pagare l'IMU con PagoPa?
L'IMU ordinaria non può essere pagata con PagoPa, finché il Ministero dell'Economia e delle Finanze non avrà adottato il decreto attuativo dell'art. 1, comma 765, legge 160/2019; vedi Dipartimento Finanze - Versamenti .
Come pagare IMU in tabaccheria?
Con il servizio F24 puoi pagare tasse e tributi (IMU, TARI e altri servizi con F24 Unificato), recandoti in tutti i nostri punti vendita abilitati. Devi portare con te solo la delega F24, la tua tessera sanitaria, il documento di identità e scegliere se pagare in contanti o con carte di credito o debito.
Che documenti ci vogliono per pagare l'IMU?
Documenti necessari Tessera sanitaria di coloro che risultino titolari del diritto di possesso o di utilizzo di beni immobili o terreni; Documento di identità; Visure catastali o atti pubblici (compravendita, successioni, donazioni, ecc. )
Quando si paga l'IMU del 2023?
Venerdì 16 giugno è il termine ultimo per versare la prima rata dell'imposta municipale propria (Imu), il cui saldo dovrà essere effettuato entro il 18 dicembre 2023, in quanto il 16 cade di sabato.
Quali documenti servono per pagare l'IMU?
L'IMU si deve pagare con versamento diretto, utilizzando il modello F24 che prevede una apposita sezione e deve essere compilato un rigo per ogni Comune in cui si posseggano degli immobili. Devono essere indicati: il codice del tributo (reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate)
Chi mi può compilare F24?
Il modello F24 è un documento che tutti i contribuenti (sia i lavoratori dipendenti che i freelance, sia quelli che possiedono la partita IVA sia coloro che non la possiedono) devono compilare allo scopo di pagare i contributi, i tributi e le tasse allo Stato.
Come compilare un F24 semplificato on line?
Accedi all'App e seleziona la voce F24 semplificato dal Menù Pagamenti > Fai un Pagamento. Scegli se compilare il modello manualmente o importarlo in formato PDF. Controlla i dati inseriti e conferma il pagamento con la password usa e getta.
Come scaricare F24 precompilato?
I passi da seguire
Verifica se hai bisogno di abilitarti. Accedi alla dichiarazione precompilata. Visualizza la Home. Visualizza i tuoi dati. Scegli il modello. Compila e invia. Dichiarazione 730 inviata. Dichiarazione Redditi PF inviata. Versamento F24. Scegli se inserire nell'F24 ulteriori importi da versare.
Dove trovare bollettino IMU?
bollettini cartacei: sono disponibili gratuitamente presso gli uffici postali.
Come pagare IMU con F24 semplificato?
Possono utilizzare il servizio F24 Web tutti i contribuenti in possesso di Pin dell'Agenzia delle Entrate; il pagamento semplificato avviene mediante un ordine di addebito sul conto corrente bancario o postale del contribuente, alla data di scadenza indicata dal contribuente, senza oneri aggiuntivi.
Dove si trova il codice identificativo nel modello F24?
Il codice identificativo “80” è indicato. nell'omonimo campo della sezione “Contribuente” del modello F24, unitamente al codice fiscale dell'accollante che effettua il pagamento del debito d'imposta altrui, da indicare nel campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”.
Quanto costa un F24 in tabaccheria?
I soggetti non titolari di Partita Iva, quindi le persone fisiche, possono pagare gli F24 anche dal tabaccaio, portando la delega F24, la tessera sanitaria, un documento di identità e scegliendo se pagare in contanti o con carte di credito o debito. Anche qui, il costo del servizio è di 2.50 euro.
Che differenza c'è tra F24 e F24 semplificato?
L'F24 semplificato è più semplice di quello ordinario, avendo la sezione del Motivo del pagamento come unica parte da riempire oltre ai dati anagrafici. Dove pagare f24 semplificato? Il mod. F24 semplificato si può pagare agli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali.
Cosa cambia per l'IMU 2023?
Scadenza IMU 2023, le novità in vista dell'appuntamento di dicembre con il saldo. La Legge di Bilancio 2023 ha ampliato le ipotesi di esenzioni dal versamento dell'IMU a partire dall'anno in corso, prevedendo che l'imposta non è dovuta in caso di occupazione abusiva dell'immobile posseduto.