Per sfruttare un giardino in pendenza è necessario rasare l'erba, eliminare le parti del terreno friabili, compattare il sottofondo con un attrezzo adeguato e coprire con un getto di calcestruzzo.
Se il terreno da livellare presenta delle forti pendenze è necessario posare anche una rete metallica, tenendola sollevata da terra di circa 1 cm, prima del getto di un impasto di cemento, sabbia e breccia media, da mettere in piano con un'asta livellatrice.
In certi casi, quando ci sono pendenze più rilevanti, è opportuno posare anche una rete metallica sollevata da terra di circa 1 cm, prima di gettare in calcestruzzo, mettendola in piano con un'asta livellatrice.
La soluzione più comune è usare un muro di contenimento fatto con materiali quali pietra, calcestruzzo e mattone. Per riportare il terreno in linea orizzontale, è inoltre necessario aggiungere della terra. Questo è possibile quando le terrazze possono essere create in modo semplice e il terreno non è troppo scosceso.
Per sfruttare un giardino in pendenza hai 2 soluzioni antitetiche: assecondare o modellare l'andamento del terreno. La scelta tra l'una e l'altra è netta e influisce sui lavori da fare, sulla fruibilità degli spazi, sul tipo di vegetazione da mettere a dimora, sulla manutenzione degli spazi etc.