Cosa mangiare per non raffreddarsi?

Domanda di: Ing. Isabel Neri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Parliamo soprattutto di carni bianche, pesce, legumi, uova, ricotta, formaggi magri e yogurt; Non seguire diete troppo drastiche e non saltare i pasti; L'alcol non serve a riscaldarsi: se il primo effetto che produce è quello di calore, in seguito il corpo si raffredda.

Quale cibo fa passare il raffreddore?

I peperoni piccanti, compresa la polvere di Cayenna, sciolgono il muco sottile, alleviando la congestione nasale. Inoltre la capsaicina, il composto che dà ai peperoni piccanti il loro calore, può anche aiutare a guarire dalla tosse. Il pepe di Cayenna si può aggiungere al tè, alla zuppa o al brodo.

Cosa mangiare per rinfrescarsi?

Aiutano a combattere l'afa anche verdure a foglia verde, quali lattuga, spinaci, rucola e cetrioli, ricche di antiossidanti. Vere e proprie miniere di probiotici, anche lo yogurt e il kefir rinfrescano l'organismo; di questi prodotti sarebbe meglio preferire le varietà non zuccherate e senza aromi artificiali”.

Cosa prendere per non raffreddarsi?

Potete scegliere gli oli con azione espettorante, disinfettante e lenitiva come eucalipto, sambuco, tiglio, echinacea, abete, ma anche menta, limone, arancia, rosmarino. Potete chiedere consiglio al vostro erborista di fiducia per il giusto mix di questi oli essenziali.

Cosa mangiare per evitare di ammalarsi?

Le vitamine che ci proteggono dalle infezioni e che hanno proprietà anche antivirali sono la vitamina A, la vitamina E e la vitamina D. Le troviamo nei semi oleosi e in noci, mandorle, nocciole e legumi. La vitamina D, in particolare, è presente in uova, funghi, pesci grassi come il salmone, latte e latticini.

Sfida Di Cucina — Io vs Vampiro Trend DO Challenge