Come parla un Asperger?

Domanda di: Vitalba Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

La sindrome di Asperger influenza notevolmente il linguaggio parlato: chi ne soffre può avere un tono di voce monotono, si esprime in modo pedante e interpreta alla lettera ciò che gli viene detto, senza distinguere frasi sarcastiche, ironiche e modi di dire.

Come ragiona un Asperger?

Spesso le persone Asperger affermano di ragionare come un computer (Temple Grandin dice che se pensa ad un argomento qualsiasi, le scorrono davanti centinaia di immagini che riguardano quel particolare argomento, così come appaiono le immagini in una ricerca fatta su Google).

Cosa non sa fare un Asperger?

Il bambino asperger rifiuta i cambiamenti

Non sa cosa fare quando interviene un cambiamento. "Per loro è molto difficile affrontare imprevisti e cambiamenti: necessitano di fare sempre le stesse attività.

Come cammina un Asperger?

Spesso è goffo e poco coordinato, con un modo di camminare per cui sembra o sui trampoli o rimbalzare. Se seguito adeguatamente il bambino affetto da sindrome di Asperger può tuttavia imparare a gestire le proprie disabilità, anche se potrà comunque avere difficoltà nelle situazioni sociali e nei rapporti personali.

Come parla un bambino Asperger?

I bambini con sindrome di Asperger si esprimono in modo pedante e interpretano alla lettera ciò che gli viene detto, apparentemente senza cogliere il sarcasmo, l'ironia, i modi di dire. Tutto questo si accompagna a difficoltà nel comprendere e condividere gli stati mentali altrui.

Sindrome di Asperger: i sintomi e i campanelli di allarme da non sottovalutare