Come parlano a Lucca?

Domanda di: Dott. Arcibaldo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Il lucchese è un dialetto parlato in Italia in una parte della provincia di Lucca. Il lucchese propriamente detto è parlato nella città e nel territorio che la circonda (piano delle Sei Miglia) oltre che sulle colline prossime ad esso e nella fascia costiera ricadente nei comuni di Viareggio e Camaiore.

Cosa si dice dei lucchesi?

“SEI UN TORDELLO”: Espressione amichevole sinonima di addormentato, poco attivo; “TARABARALLA”: quando non c'è differenza fra una cosa e l'altra; “A CARIBUCCI“: si riferisce normalmente a quando un genitore porta il figlio sulle spalle; “BEL MI TE“: quando ci si rivolge amichevolmente ad altra persona.

Cosa vuol dire Lucca?

Pare, infatti, che il nome della città derivi da una parola celto-ligure: “luk” ovvero terreno paludoso. Tuttavia i reperti archeologici e i documenti ufficiali risalgono al 180 a.C. quando Lucca divenne una colonia latina.

Che significa con Vito?

s. m. [der. di convitare], letter. – Pranzo sontuoso o solenne di più persone, banchetto: c. di nozze; chiamare, invitare a c.; stare a c.; fig., sacro c., c.

Cosa vuol dire Ballas?

Nome Ballas - Origine e significato

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) La voce 'blaesus' forse risale all'osco ed è stata mediata dal latino su calco greco 'blasiós': storto, valgo…

Cosa c'è a LUCCA oltre al Lucca Comics - La Storia nei dintorni