VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come si dice amico in romagnolo?
Amaracmànd e il valore sacro dell'amicizia.
Cosa cambia tra emiliano e romagnolo?
Le differenze tra emiliani e romagnoli non sono genetiche ,ma culturali. La principale differenza, comunque, è storica e, di conseguenza linguistica. Il dialetto romagnolo è quello emiliano sono diversi sia nella cadenza che nei termini, Tuttavia gli Emiliani e i Romagnoli si comprendono benissimo.
Come si dice ti amo in romagnolo?
A t vói ben A t vói ben. A nt'l'ò mai détt. A te scréiv. Ti amo. / Non te l'ho mai detto. / Te lo scrivo.
Come si dice ciao in romagnolo?
Il “buon giorno” dato velocemente è: “Bon dè”. confidenziale “ciao”. parlare più. Si usava dire “E s-ciao bona not”.
Come si dice papà in romagnolo?
Si dice babbo o papà? Secondo l'Accademia della Crusca l'uno vale l'altro, ma per noi romagnoli si dice solo "babbo".
Come si dice salsiccia in romagnolo?
emiliana e romagnola, sono “al Strègh” ovvero le.
Che ti venga un colpo in romagnolo?
Cutvegna: da tradurre letteralmente come “che ti venisse un colpo”, tipica parola di augurio non benevolo dei romagnoli.
Che origine hanno i romagnoli?
I primi abitanti dell'attuale Romagna di cui si hanno notizie furono gli Umbri e gli Etruschi. Tuttavia, circa nel 350 a.C. il territorio fu conquistato dal popolo che dette la prima impronta alla Romagna: i Celti; tuttavia questi popoli che già vi abitavano non scomparirono totalmente.
Come si dice piadina in dialetto romagnolo?
La piadina romagnola, chiamata anche piada, in dialetto pìda o pièda, è un prodotto alimentare tipico del territorio romagnolo.
Perché Ravenna è una città conosciuta in tutto il mondo?
Famosa in tutto il mondo per i suoi mosaici per la sua arte e cultura, la città inoltre conserva le spoglie di Dante Alighieri nella suggestiva zona del silenzio e ne mantiene viva la memoria.
Chi sono le azdore?
L'Azdora o Arzdora, regina del focolare romagnolo, era una vera colonna portante della famiglia e, non a caso, sfogliando il dizionario di dialetto romagnolo scopriamo che in italiano Azdora significa: “reggitrice, massaia, colei che presiede al governo della casa”.
Come si dice bella ragazza in romagnolo?
Se si riferisce a una donna con l'espressione colorita “Fata pataca!”, ti sta dicendo “guarda che bella ragazza!”, ma in modo più ruspante!
Come si dice non lo so in romagnolo?
In Romagnolo, "a-n-'e sò". In Milanese, "(mi) ('l) so no" (mi opzionale, su 'l non sono sicuro se sia giusto metterlo per tradurre "lo"). In Romanesco, "N'oo so".
Come si dice sei in romagnolo?
INDICATIVO. io sono, tu sei, egli è, ecc. io ero, tu eri, egli era, ecc.
Cosa vuol dire Nani in romagnolo?
NÂNI in dialetto reggiano è l'appellativo con cui le nonne chiamano i nipoti. Tutte le mie nonne mi hanno sempre chiamato così, anche da adulta, io ero e sono la loro NÂNI.
Come si dice in romagnolo tieni botta?
«La versione che più sta spopolando è Tin Böta, ma a molti suona male… ed effettivamente nel faentino e nel ravennate è più comune l'espressione “Ten” o “Te Böta”, a cui si può aggiungere il Tne o Tni Böta, rispettivamente per dire “Teniamo o Tenete botta”, mentre il Tin pare sia più diffuso dalla zona di Cesena verso ...
Cosa vuol dire Dada in romagnolo?
Etimologia: ← voce fr.; in origine parola del linguaggio infantile indicante il cavalluccio di legno; quindi 'divertimento, passatempo preferito', da cui 'gusto, preferenza soggettiva'.
Perché l'Emilia-Romagna ha due nomi?
Emilia deriva dal nome dell'antica via che attraversa diagonalmente la regione, la Via Emilia, fatta costruire dal console romano Emilio Lepido nel II secolo a.C. Romagna deriva dal termine Romània, con il quale nel medioevo si indicava il territorio di Ravenna.
Perché c'è rivalità tra Emilia e Romagna?
In realtà l'eterna sfida tra la regina dell'Emilia e quella della Romagna cominciò molti anni prima, esattamente nel 1944, quando in un Paese spezzato in due dalla guerra si disputava il Campionato Alta Italia, gestito direttamente dalla Repubblica Sociale.
Come sono gli emiliani?
Gli emiliani sono persone semplici che si emozionano di fronte alle magie della natura e degli uomini. Possiedono una saggezza antica che li guida e li accompagna. Intere generazioni hanno respirato questa aria, hanno affrontato la vita con spirito positivo e con intraprendenza.