Come passare la classe di merito al figlio?

Domanda di: Amerigo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Il passaggio alla classe di merito più favorevole non è automatico ma può essere richiesto alla sottoscrizione dell'assicurazione per un nuovo veicolo oppure a partire dal rinnovo della polizza. Questo significa che se hai appena rinnovato, dovrai attendere la scadenza della polizza per cambiare.

Come acquisire la classe di merito di un familiare?

Infatti un'auto può prendere la classe di un'assicurazione su una moto o una moto su un furgone (e viceversa, ovviamente). Al momento della richiesta è necessario presentare una copia del Certificato dello Stato di Famiglia per dimostrare l'appartenenza dei due assicurati allo stesso nucleo.

Come ereditare la classe di merito?

Requisiti per usufruire della Legge Bersani
  1. Il veicolo da assicurare e quello da cui si eredita la Classe di merito devono essere entrambi di tua proprietà o di familiari conviventi.
  2. La tua polizza deve essere intestata a una persona fisica o una ditta individuale, non a un'azienda o a una persona giuridica.

Come funziona la classe di merito familiare?

La RCA familiare è una norma (D.L. 124/2019) in vigore dal 16 febbraio 2020, che prevede che ogni veicolo all'interno dello stesso nucleo familiare possa essere assicurato usufruendo della classe di merito più bassa tra i componenti della famiglia.

Come si può usufruire della Legge Bersani?

Per beneficiare della legge, è sufficiente rivolgersi alla compagnia assicuratrice con la quale vogliamo stipulare la polizza per il veicolo acquistato presentando:
  • i documenti di identità del nuovo intestatario del veicolo e del familiare dal quale intende ereditare la classe di merito.
  • una copia dello stato di famiglia.

Come sapere in che classe di merito sei: un metodo semplice e veloce