Come pettinare i capelli per non spezzarli?

Domanda di: Dr. Edilio Romano  |  Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

E' preferibile non usare mai la spazzola sui capelli umidi o bagnati. Non farà che strattonarli e spezzarli senza riuscire ad eliminare i nodi. Inoltre soprattutto per i capelli ricci è preferibile usare un pettine a denti larghi meglio se di legno.

Come evitare che i capelli si spezzano?

Dopo un lavaggio delicato, è fondamentale applicare sempre un balsamo, avendo cura di stenderlo dalle radici alle punte. Questo passaggio è importante perché forma una pellicola protettiva intorno ai fusti, che non solo li preserva dai danni meccanici e atmosferici, ma li riempie e li irrobustisce.

Come rinforzare i capelli che si spezzano?

Una maschera o un balsamo a base di sostanze nutrienti sono invece un trattamento indispensabile per proteggere e rinforzare i capelli sfibrati e deboli, esattamente come al mattino si applica la crema idratante sulla pelle. Vanno utilizzati dopo ogni lavaggio, seguendo eventualmente i consigli del parrucchiere.

Che spazzola usare per non rovinare i capelli?

La spazzola in setola di cinghiale è una tra le scelte migliori: è delicata e rispettosa con ogni tipo di capello e lo protegge da eventuali danni. Se invece i capelli sono fragili, ma ricci, meglio scegliere una spazzola districante, che scivola tra le ciocche senza spezzarle.

Come mai i capelli si spezzano?

I capelli si spezzano facilmente a causa di fattori esterni che li seccano, riducendone la flessibilità e colpendone la superficie. In aggiunta ai fattori ambientali, si deve aggiungere lo stress da piega e cure sbagliate.

COME PETTINARE I CAPELLI: CONSIGLI PER NON SPEZZARLI | ChiaraMonique