Come creare pesi pesanti in casa?

Domanda di: Odone Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Creare pesi pesanti in casa è possibile utilizzando materiali comuni come bottiglie d'acqua/sabbia, zaini riempiti, o costruendo attrezzi in cemento per carichi elevati. Soluzioni pratiche includono taniche da 5-10 litri, zaini pieni di libri o pietre, e manubri fai-da-te ottenuti colando cemento in secchielli, con costi ridotti.

Cosa posso usare come pesi in casa?

Lattine o bottiglie d'acqua

Se non li hai, al loro posto puoi usare le lattine di legumi o delle bottiglie d'acqua (ovviamente piene): sono facili da impugnare e anche se non sono pesantissime, con il giusto numero di ripetizioni si riveleranno degli ottimi pesi.

Come sostituire i pesi a casa?

Puoi sostituire i pesi a casa usando oggetti domestici come bottiglie d'acqua o flaconi di detersivo riempiti di acqua o sabbia, pacchi di pasta/riso, o anche uno zaino riempito di libri per esercizi più completi, oppure optare per l'uso di elastici di resistenza (bande elastiche) e il peso corporeo per un allenamento efficace.

Come fare i pesi con le bottiglie d'acqua?

Prendi due bottiglie di Acqua Amata. Stenditi supino con le gambe tese e impugna le due bottiglie tenendo le braccia tese in alto, davanti al volto. Spingi le due bottiglie verso l'alto e in avanti, piegando le gambe e sollevandoti con il busto, mantenendo la zona lombare sul pavimento. Ripeti il movimento.

Cos'è il metodo 12 3 30?

L'allenamento 12-3-30 è una routine di camminata sul tapis roulant che consiste nel camminare a una pendenza del 12%, a una velocità di 3 miglia orarie (circa 4,8 km/h), per 30 minuti, il tutto ripetuto circa 5 volte a settimana, reso popolare da Lauren Giraldo sui social media per la sua efficacia nel perdere peso, tonificare i muscoli e migliorare la salute cardiovascolare, offrendo un allenamento cardio a basso impatto ma intenso.
 

5 Awesome To Make Homemade DUMBBELLS Kettlebells And Barbells Gym At Home