Come posizionare il divano rispetto alla porta d'ingresso?

Domanda di: Dr. Baldassarre Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

La collocazione del divano alle spalle dell'ingresso si rende necessaria se l'ingresso accede direttamente nella zona giorno, in questo caso il suggerimento è di non disporre il divano di fronte all'ingresso, ma spostarlo lateralmente, in modo che sia perpendicolare alla porta.

Come posizionare il divano rispetto alla porta?

Per quanto riguarda le porte, invece, il divano deve essere posizionato almeno a60 centimetri di distanza da queste ultime e, se possibile, sarebbe preferibile non metterlo di spalle all'entrata in modo da rendere gli spazi più ariosi.

Come posizionare il divano in un open space?

Nel caso della casa open space il divano deve essere bello in ogni suo lato di prospettiva. Quasi sempre sarà posizionato al centro della zona giorno e quindi sarà visibile da tutti i suoi lati.

Quanto spazio davanti al divano?

Rammenta che attorno al divano, dovrebbe rimanere lo spazio sufficiente per muoverti agevolmente. Per muoversi attorno al divano, servono almeno 60/70 cm di spazio libero. Se il divano è vicino alla zona pranzo, calcola almeno 120 cm di distanza tra divano e tavolo da pranzo.

Come disporre i quadri su un divano?

Quadri per la parete sopra il divano

La superficie occupata deve rimanere dentro i limiti del divano, centrata e non deve essere troppo piccola, deve coprire almeno due terzi della seduta: meglio lasciare vuota la parete piuttosto. Per questi motivi si tratta del punto più indicato per cornici di grande formato.

Dove posizionare il divano in soggiorno