VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Cosa fare se si ha la tessera sanitaria scaduta?
Come richiedere la tessera sanitaria scaduta? Se il documento è scaduto, è possibile fare la richiesta della tessera sanitaria all'Asl o a qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Il documento non viene rilasciato immediatamente, per questa ragione viene consegnato un certificato sostitutivo.
Come fissare un appuntamento per la tessera sanitaria?
Occorre chiamare il numero verde 800.90.96.96 oppure 0696668907 da telefono cellulare, scegliendo l'opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati.
Quanto tempo ci vuole per il duplicato del codice fiscale?
Se sei assistito dal SSN e vuoi procedere con la richiesta di una nuova tessera, ti informiamo che il numero della nuova TS sarà disponibile, nel portale TS, entro 24/48 ore.
Quanto tempo ci vuole per avere il codice fiscale?
Alla nascita di ogni bambino, i genitori sono tenuti a dichiarare l'evento all'ufficio stato civile del Comune. L'anagrafe, nelle 24 ore successive, trasmette i dati (tramite Siatel o InaSaia) all'Agenzia e, automaticamente, viene attribuito il numero di codice fiscale.
Cos'è il codice fiscale provvisorio?
Con il codice fiscale provvisorio il cittadino può iscriversi all'Asl e fare la scelta del medico. Ai minori stranieri non regolari o non accompagnati, il codice fiscale è attribuito dall'Agenzia delle entrate su richiesta della struttura Asl tenuta a iscrivere il minore al Servizio sanitario nazionale.
Qual è il documento del codice fiscale?
Il certificato attesta che il codice fiscale ed i dati ad esso associati sono registrati in Anagrafe Tributaria. Tale requisito risulta indispensabile ad attestare l'identità di un soggetto verso le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti. La tessera sanitaria è il documento ufficiale che riporta il codice fiscale.
Come viene generato il codice fiscale?
Le prime sette cifre rappresentano il numero di matricola del soggetto; le cifre dall'ottava alla decima identificano l'ufficio che attribuisce il numero di codice fiscale provvisorio e l'undicesimo è il carattere numerico di controllo.
Cosa vuol dire attribuzione del codice fiscale?
Si tratta di certificati che attestano l'esistenza di un codice fiscale o di una partita Iva e i dati anagrafici associati registrati in Anagrafe Tributaria. Il servizio prevede il rilascio del certificato in pochi minuti, in formato originale e in copia conforme (eventualmente da stampare ed esibire).
Come richiedere il duplicato del codice fiscale di mio figlio?
Anche per richiedere il duplicato della tessera sanitaria di un minore è possibile:
utilizzare il servizio online sul sito dell'Agenzia delle entrate. inviare il modello AA4/8 via Pec o e-mail. presentare il modello a un ufficio territoriale.
Come recuperare codice tessera sanitaria senza SPID?
E' possibile effettuare la richiesta del certificato di attribuzione del Codice Fiscale tramite PEC, inviando il modello AA4/8 scaricabile attraverso questo indirizzo all'indirizzo di PEC dell'ufficio di vostra competenza: la lista può essere consultata in questa pagina.
Quanto vale il codice fiscale?
La tessera sanitaria vale di norma sei anni.
Come ottenere il codice fiscale dell'Agenzia delle Entrate?
Per l'attribuzione del codice fiscale alle persone fisiche il contribuente può scegliere uno dei servizi agili a disposizione, presentando il modulo di richiesta (mod. AA4/8 - pdf), compilato e sottoscritto, e allegando la necessaria documentazione (in ogni caso il documento di identità).
Dove si richiede il codice fiscale provvisorio?
Chi arriva da un paese straniero extra europeo e richiede il permesso di soggiorno per motivi di lavoro dipendente o ricongiungimento familiare, deve andare allo Sportello unico per l'Immigrazione, presente in ogni Prefettura, che attribuisce un codice fiscale numerico provvisorio.
Chi rilascia il codice fiscale provvisorio?
Lo Sportello unico per l'immigrazione attribuisce un codice fiscale numerico provvisorio.
Cosa succede se perdi codice fiscale?
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l'emissione di una nuova tessera. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è consigliabile presentare denuncia alle autorità competenti.
Quanto costa rifare il codice fiscale smarrito?
In caso di furto, smarrimento o deterioramento di un tesserino senza microchip, il vecchio tesserino di codice fiscale, si può richiedere il duplicato in maniera semplice e gratuita tramite il servizio online messo a disposizione sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Quanto costa fare il duplicato del codice fiscale?
Per rifare la Tessera Sanitaria in caso di furto o smarrimento non sono previsti costi di alcun tipo, visto che si tratta di un documento gratuito.
Come attivare il nuovo codice fiscale?
Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario che il cittadino recuperi i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.
Che differenza c'è tra tessera sanitaria e codice fiscale?
La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Quando si perde la tessera sanitaria si deve fare la denuncia?
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l'emissione di una nuova tessera. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è consigliabile presentare denuncia alle autorità competenti.