VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Che cos'è l'amore per Freud?
A questo punto della ricerca freudiana l'amore è quella capacità di soddisfare un moto pulsionale conseguendo un “piacere d'organo” attraverso un oggetto, l'elemento, secondo Freud, più variabile della pulsione.
Cos'è l'amore per la filosofia?
l'espressione dell'unità di sé con l'altro, l'identificazione del soggetto con l'altra persona: un sentimento per cui due esseri non esistono se non in una unità perfetta e pongono in tale identità il mondo interno.
Che cos'è l'amore per Aristotele?
Amore aristotelico L'amore prevede dunque la presenza di un'unica anima che abita due corpi; questo processo di fusione porterà all'unità universale che si realizzerà alla fine dei tempi. Una caratteristica dell'innamorato è che prova gioia, anche se si crede di poter gioire solo quando amati.
Cosa dice Socrate sull'amore nel Simposio?
L'amore è soprattutto nell'amato che non è bello, perché all'amante manca qualcosa (l'amato). Perciò per Socrate l'amore è la ricerca continua nell'altro di ciò che non si ha.
Perché l'amore è importante in Platone?
Per Platone infatti l'Amore, l'Eros, è “tensione”, “desiderio” spirituale verso il bene: che sia il sapere, la bellezza, la vita buona, la filosofia. E di questa idea, centrale nella sua filosofia, ce ne parla in due importantissimi dialoghi della maturità: il Simposio e il Fedro.
Come si fa a spiegare l'amore?
Nel vocabolario Treccani, l'amore è definito come “sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia”.
Come nasce l'amore platonico?
Amore platonico: le origini del termine Il nome deriva da Platone, filosofo greco vissuto ad Atene fra il 428 a.C e il 348 a.C. per il quale l'amore era prima di tutto un processo di elevazione alla verità attraverso la contemplazione dei diversi gradi di bellezza.
Qual è la teoria di Platone?
La teoria delle idee Per Platone esiste la realtà sensibile, il nostro mondo, e una realtà ultrasensibile, l'iperuranio. Nell'iperuranio risiedono le idee, realtà immutabili e perfette, nel mondo sensibile risiedono le cose, realtà mutevoli e imperfette.
Cosa è l'amore per Schopenhauer?
L'amore, a primo impatto, potrebbe sembrare un'altra via di fuga dal dolore, ma per Schopenhauer non è così, anzi, è visto dal filosofo come un'estrema forma di dolore. Schopenhauer distingue tuttavia l'amore in due tipi: l'eros e l'agape, la pietà, la carità; quest'ultima è una forma positiva d'amore.
Che cosa diceva Socrate?
la virtù ha come obiettivo la felicità della vita: è, quindi, l'arte di vivere; poiché l'uomo è un animale sociale, per Socrate l'arte di saper vivere corrisponde all'arte di saper vivere con gli altri, cioè alla politica; gli esseri umani commettono il male solo per ignoranza del bene.
Cosa disse Socrate?
Non bisogna invidiare chi non è degno di essere invidiato né gli sciagurati, ma averne piuttosto compassione. Io non preferirei né l'uno né l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla. La verità non si confuta mai.
Cosa ci ha insegnato Socrate?
Socrate ha insegnato che ognuno non deve cercare punti di riferimento esterni, non deve cercare la verità fuori di sé, bensí dentro di sé.
Chi ti ama lo riconosci perche Socrate?
Eros come mania (Fedro 244a-245c) Non è vero, dice Socrate, che si deve preferire chi non ama a chi ama, perché il primo sa controllare se stesso (sophronei), mentre il secondo è pazzo (mainetai).
Cosa accomuna Socrate e Platone?
- Bisogno di unire la verità stabile a una esigenza etica. Questa verità per Socrate coincide con il concetto, per Platone con la dottrina delle idee. - Le virtù sono tutte collegate tra loro, quindi la virtù è unica e rappresenta la conoscenza del bene e la sua applicazione.
Cosa pensa Kant dell'amore?
Per Kant «il massimo dell'amore reciproco», è «l'amicizia», che intesa nella sua piena realizzazione, rimane per l'uomo, un' idea, anzi un ideale a cui tendere, un fine necessario per il progresso continuo del genere umano, così come il comandamento dell'amore verso il prossimo del cristianesimo.
Cosa comprende l'amore?
Lo psicologo cognitivo Sternberg definisce l'amore come il risultato di tre elementi fondamentali: intimità, passione e decisione-impegno. Quindi un mix tra una dose di confidenza e affinità, incluso un coinvolgimento fisico e sessuale.
Quali sono le 4 forme di amicizia?
L'AMICIZIA SECONDO ARISTOTELE
Definizione di amicizia; L'amicizia basata sull'utile e considerazioni personali; L'amicizia basata sul piacere e considerazioni personali; L'amicizia incentrata sulla virtù e considerazioni personali; Definizione di amico; Considerazioni finali.
Cos'è l'amore per i greci?
Agape (ἀγάπη agape) significa specificamente amore nel greco moderno. Il termine "S'agapo" vuol dire "ti amo" in greco; la parola agapo corrisponde al verbo amore. Esso si riferisce generalmente ad un tipo ideale di amore "puro", piuttosto che all'attrazione fisica suggerita da eros.
Che cos'è l'amore per i poeti?
Che cos'è l'amore? Il sentimento a cui tutto ciò che è buono si riconduce e per cui tutto accade, il perno attorno a cui tutto gira. E' vasto, sconfinato, infinito, inarrestabile, vivo. L'amore è di tutti, nessuno escluso, perciò tutti possono parlarne: bambini, uomini, donne, anziani e nessuno mai sbaglierebbe.
Quali sono i 7 tipi di amore?
Indice dell'articolo
1 La teoria triangolare dell'amore. 3 Simpatia. 4 Infatuazione. 5 Amore Vuoto. 6 Amore romantico. 7 Amore-Amicizia. 8 Amore fatuo. 9 Amore vissuto.