Come potare le piante nel terrario?

Domanda di: Sig. Boris Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

Se le condizioni dell'ambiente sono adeguate (temperatura e umidità entro i parametri suggeriti), e se il Terrarium riceve sufficiente luce naturale, le piante messe a dimora nei vasi EDEN svilupperanno foglie e rami che arriveranno a sfiorare il vetro. Solo a questo punto dovrai intervenire tagliando rami e foglie.

Come si potano le piante in vaso?

Tagliare i rami più interni per favorire l'illuminazione e l'arieggiamento. Accorciare i rami troppo lunghi per conferire un aspetto più armonioso alla pianta. Nelle piante arbustive a foglie screziate potare di netto i rami portanti foglie verdi. Scacchiare ossia eliminare i germogli avventizi presenti sul tronco.

Come si fa a potare una pianta?

La prima regola generale dice che negli alberi vanno tagliati solo rami completi ed evitate le capitozzature o i tagli a metà ramo. Il taglio va eseguito in corrispondenza di una biforcazione in maniera parallela al ramo rimasto, subito a ridosso del collare, in modo da non lasciare monconi.

Come curare le piante in vetro?

Consigli per la cura

Si consiglia di aprire di tanto in tanto i recipienti in vetro per evitare la formazione di muffa. Eventuali piante marce vanno rimosse immediatamente. Se i recipienti in vetro sono chiusi ermeticamente, è sufficiente bagnare le piante una volta al mese.

Cosa serve per allestire un terrario?

l'ideale sarebbe poter disporre di una stanza, ad esempio uno studio, dove collocare uno o più terrari. In caso di necessità la stanza deve poter essere chiusa.
...
  1. sabbia : molto assorbente, costosa e adatta solo ad alcune specie. ...
  2. segatura : molto assorbente ed economica. ...
  3. ghiaia per acquari : poco assorbente ed economica.

Nano Garden terrari - come curare un nanogarden - Kit cure - Fiorista Bandera