Come prendere la classe assicurativa?

Domanda di: Matilde Piras  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Per beneficiare della legge, è sufficiente rivolgersi alla compagnia assicuratrice con la quale vogliamo stipulare la polizza per il veicolo acquistato presentando: i documenti di identità del nuovo intestatario del veicolo e del familiare dal quale intende ereditare la classe di merito.

Come faccio a sapere la mia classe assicurativa?

Come sapere la classe di merito

Per verificare la propria classe di merito, bisogna consultare l'attestato di rischio, un documento che certifica la storia assicurativa dell'automobilista. Questo è disponibile online sul sito della propria compagnia assicurativa.

Come si fa a prendere la classe di merito?

Come viene assegnata la Classe di merito

Il calcolo viene effettuato in automatico entro la scadenza della polizza, garantendo un punteggio sempre aggiornato in vista del rinnovo dell'assicurazione. In questo modo, è possibile garantire più trasparenza tra soggetti assicurati e compagnie assicurative.

Come prendere la stessa classe di merito del genitore?

Per prendere la classe di merito del padre, il figlio deve essere convivente, quindi risultare sullo stato di famiglia del genitore.

Come faccio a prendere la classe di merito di mio fratello?

L'introduzione legge Bersani ha consentito: – ai figli di ereditare la classe di merito dei genitori o dei fratelli (o sorelle): si deve, cioè, trattare di familiari stabilmente conviventi; – o di ereditare la propria classe di merito in caso di acquisto di una seconda o terza auto, sia essa nuova o usata.

Come sapere in che classe di merito sei: un metodo semplice e veloce