Come prendere la patente a 16 anni?

Domanda di: Davide Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Per conseguire la patente A1 si può fare tutto in autonomia inoltrando direttamente la domanda alla sede locale della Motorizzazione Civile e preparandosi privatamente. Oppure si può scegliere una strada più comoda, ma più costosa, rivolgendosi a un'autoscuola per le lezioni teoriche e pratiche.

Quanto costa prendere la patente a 16 anni?

I costi della patente A1 possono variare in base a diversi fattori, come la scuola guida scelta, la regione in cui ti trovi e il numero di lezioni pratiche di cui potresti aver bisogno. In generale, puoi aspettarti di spendere tra i 500 e i 800 euro.

Quale patente prendere a 16 anni?

– A1: per le moto meno potenti (motocicli fino a 125 cc), e si consegue dai 16 anni di età; – A2: dai 18 anni di età, per moto progressivamente più potenti (fino a 35 kW); – A: si consegue dai 24 anni o dai 20 se si possiede la patente A2 almeno da due anni. La categoria A abilita alla guida di tutte le moto.

Quanto tempo ci vuole per prendere la patente a 16 anni?

Teoria patente A1

Hai 6 mesi di tempo per superarlo, a partire dall'iscrizione.

A quale età si fa il patentino?

A che età si prende la patente AM? Il patentino per motorino si può prendere sin dal compimento dei 14 anni di età. Non può prendere la patente AM chi è in possesso di una patente di guida B, essendo già autorizzato a guidare ciclomotori oltre che veicoli a due, tre o quattro ruote di cilindrate superiori.

16 ANNI E PATENTE A1 Come funziona?