Come prendersi un giorno di ferie?

Domanda di: Ione Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Le ferie possono essere chieste via email, ma è preferibile che vengano prima accennate al proprio superiore diretto per voce o per telefono, in modo da potersi accordare meglio. Dopodichè, la richiesta di ferie deve essere formalizzata e, a questo scopo, si può inviare una email.

Come richiedere un giorno di ferie?

Io sottoscritto/a nato/a il a in qualità dipendente del/la Sig./ra chiedo di assentarmi dal lavoro dal ____/ ____/_____ al ____/ ____/ ____ , per motivi personali, utilizzando le ferie maturate e, per il restante periodo, permessi non retribuiti. Il rientro sul posto di lavoro è stabilito per il giorno____/ ____/_____.

Quando posso chiedere un giorno di ferie?

Richiesta ferie e permessi si fa normalmente nei periodi invernali, ovvero prima delle feste natalizie, oppure prima dell'estate per andare in vacanza. I lavoratori possono quindi valutare la possibilità di attaccare qualche giorno alle festività e godere di più giornate di riposo.

Cosa conviene consumare ferie o permessi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto costa una giornata di ferie?

Il valore di un giorno di ferie quindi, si ottiene dividendo retribuzione lorda per il numero di giorni di lavoro mensili. Quindi se la retribuzione lorda mensile è pari a 500 euro e i giorni al mese lavorati sono 15, allora un giorno di ferie vale 33,33 euro (500 : 15).

Ferie: come e quando richiederle al datore di lavoro - AppLavoro.it