Cosa fare se un ape si avvicina?

Domanda di: Dimitri Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Mantenere sempre la calma. Se incontri un'ape mantieni la calma, non correre via e non agitarti! Generalmente un'ape non attacca se non si sente minacciata: i movimenti drastici o inconsulti come agitare le braccia o saltare potrebbero però indurla a sentirsi in una situazione di pericolo e pungerti di conseguenza!

Cosa fare se si trova un'ape che non vola?

Se trovate un'ape in difficoltà, potete aiutarla a ristorarsi dandole dell'acqua con un po' di zucchero o miele (cercate di non farla affogare in una bacinella però). Un punto ristoro per gli insetti. Anche le api hanno sete e devono bere. Lasciate una bacinella d'acqua per gli insettini di passaggio.

Come evitare che le api ti pungono?

Evitare vestiti con colori accesi e non utilizzare profumi: i deodoranti caratterizzati da profumazioni intense attraggono le api quando si cammina all'aperto. In caso di avvicinamento di un'ape, non compiere gesti bruschi ma, evitando di agitarsi o urlare, allontanarsi con calma.

Cosa succede se schiacci un ape?

Non schiacciare le api

Può sembrare banale ma quando schiacci un'ape, anche solo per sbaglio, corri il rischio di mettere in allerta le altre api a causa dei feromoni d'allarme rilasciati dalla malcapitata.

Perché le api si avvicinano sempre a me?

Perché le api si avvicinano? - Quora. Sempre per istinto difendono l'alveare e pungono solo come ultima risorsa. Si tratta di un gesto estremo e finale, poiché le condanna alla morte. Se un'ape ci ronza intorno restiamo calmi e allontaniamoci.

Cosa fare se ti punge un'ape | UN ANNO CON LE API