Come prepararsi a una TAC senza mezzo di contrasto?

Domanda di: Eliziario Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Nei due giorni precedenti l'esame la dieta deve essere povera di scorie quali pane, pasta verdura, frutta e bevande gassate. La sera precedente l'esame assumere un lassativo (se non controindicato da pataologie in atto ) per ottenere un efficace svuotamento intestinale. Digiuno almeno 8 ore prima.

Cosa NON fare prima della TAC senza contrasto?

1/1. Evitare nei tre giorni precedenti l'esame l'assunzione di frutta, verdura, legumi, riso, patate e formaggi. tazza di brodo, the o bevande zuccherate per pranzo. Il giorno dell'esame a digiuno da almeno 4 ore.

Come prepararsi a una TAC senza contrasto?

Si tratta di un'esame non doloroso che dura solitamente pochi minuti, non è richiesta una preparazione specifica, sarà richiesto al paziente di rimuovere gioielli ed oggetti metallici.

Cosa mangiare prima della TAC senza contrasto?

Prima dell'esame deve essere rispettato un digiuno da almeno 4-5 ore (per gli esami previsi nel pomeriggio è possibile fare una colazione liquida anche zuccherata), muniti di richiesta medica ed esami precedenti.

Cosa fare prima di una TAC addome senza contrasto?

TAC ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE SENZA CONTRASTO

Nelle 6 ore precedenti l'esame, il paziente deve osservare il digiuno (può in ogni caso bere, ma solo bevande non gassate).

Esame TAC con Mezzo di Contrasto