In particolare, i muscoli maggiormente coinvolti nello sci sono i quadricipiti, i glutei e i muscoli lombari, soprattutto il quadrato dei lombi, insieme agli addominali. Questo perché la posizione mantenuta dallo sciatore nelle curve e nella discesa è molto simile alla posizione dello squat.
Il giusto allenamento prevede ore sul campo d'atletica abbinato a ore in palestra (con attrezzi, a corpo libero o crossfit). Ma soprattutto cerca di focalizzarsi sui propri gusti: se uno ama il nuoto può allenarsi in piscina, se preferisce l'aria aperta può andare in bicicletta…
Per il tuo primo approccio allo sci alpino, noleggia degli sci all mountain di lunghezza ridotta, non necessariamente correlata alla tua statura. Allo stesso modo, scegli uno scarpone di calzata comoda e facile. Ovviamente dovrai indossare l'abbigliamento adatto per proteggerti dal freddo, dalla neve e dal vento.
Metti in moto il corpo – Attiva i muscoli di braccia e gambe
Per riscaldare le braccia, mettiti in posizione eretta, con i piedi leggermente divaricati (larghezza spalle) e comincia a far roteare le tue braccia prima in avanti e poi all'indietro. Cerca di fare almeno 10 rotazioni complete per direzione.