Chi mantiene i figli?

Domanda di: Antimo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

I genitori hanno un obbligo di mantenimento verso i figli minorenni e - a determinate condizioni - verso i figli maggiorenni. I genitori sposati, non sposati o in costanza di convivenza sono tutti obbligati al mantenimento.

Quanto deve dare un padre per il mantenimento di un figlio?

Ad esempio, secondo le tabelle giurisprudenziali del tribunale di Milano, il padre, in presenza di un solo figlio, dovrebbe versare un assegno mensile di mantenimento pari al 25% del suo reddito. E così, un padre con un reddito di 2mila euro mensili dovrebbe versare un mantenimento pari a 500 euro.

Fin quando un genitore deve mantenere un figlio?

Come è stato sopra esposto – nell'analisi del diritto positivo in materia – nel nostro ordinamento non esiste un limite di età prestabilito oltre il quale il genitore non è più tenuto a provvedere al mantenimento dei figli.

Cosa succede se il padre non prende i figli?

L'inadempienza può avere conseguenze gravi: la modifica dell'affidamento, i provvedimenti che limitano la responsabilità genitoriale, fino alla decadenza, senza dimenticare la responsabilità penale per la violazione degli obblighi di assistenza familiare.

Come funziona il mantenimento per i figli?

Il “mantenimento” comprende le spese “ordinarie”: quelle sugli aspetti della quotidianità dei figli (vitto, alloggio, abbigliamento), ma anche le tasse scolastiche o le spese di farmaci da banco per malanni stagionali e/o ordinari.

Il MANTENIMENTO è sempre un diritto? | Avv. Angelo Greco