Come prestare soldi al figlio per acquisto casa?

Domanda di: Bibiana Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Esistono due modi per trasferire denaro tramite donazione indiretta: pagare i soldi al venditore o donare i soldi al figlio. Quest'ultimo, poi, al momento del rogito, dovrà versare la somma al venditore. In ogni caso, si può operare con: Bonifico bancario o postale.

Come dare i soldi al figlio per comprare casa?

Come si fa una donazione di denaro al figlio per comprare casa?
  1. effettuare un bonifico sul conto del figlio o consegnargli un assegno affinché questi, a sua volta, lo consegni al venditore dell'immobile;
  2. oppure pagare direttamente il venditore dell'immobile con un bonifico o con un assegno.

Come trasferire denaro a un figlio senza rischi col Fisco?

Il metodo migliore è procedere con un bonifico bancario indicando la somma e la motivazione nella causale specifica. Infine il fisco potrebbe decidere di effettuare dei controlli non solamente dal soggetto che recepisce una somma in denaro in regalo, ma anche sul soggetto che decide di regalare il denaro.

Cosa scrivere nella causale di un bonifico al figlio?

L'esempio classico è quello del padre che trasferisce una somma di denaro al figlio, ad esempio 100.000€ per l'acquisto della prima casa. In questo caso, basterà trasferire il denaro con un semplice bonifico, inserendo come causale la dicitura: “donazione per acquisto casa del figlio XXX”.

Quanti soldi posso regalare a mio figlio con un bonifico?

Tra genitori e figli, o tra coniugi, c'è esenzione fino a 1.000.000 di euro (idem tra nonni e nipoti): oltre questo valore si paga il 4%. Tra fratelli, l'esenzione è prevista fino a 100.000 euro: oltre questo valore si paga il 6%.

Come DONARE SOLDI a un figlio | Avv. Angelo Greco