Come prevenire un attacco d'asma?

Domanda di: Odino D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

tener conto dei vari fattori inquinanti e delle condizioni climatiche estreme. fare attenzione a certi farmaci che possono interferire in modo negativo con la malattia asmatica. seguire una dieta salutare con adeguato controllo del peso corporeo. praticare esercizi respiratori.

Come evitare un attacco di asma?

Prevenzione degli attacchi di asma

Esalazioni irritanti: I pazienti asmatici devono evitare il fumo di sigaretta ed altre esalazioni irritanti, e cercare di evitare l'esposizione a individui con infezioni a carico delle vie respiratorie superiori.

Come inizia un attacco d'asma?

L'asma si caratterizza per sintomi quali tosse (perlopiù secca e stizzosa), dispnea, respiro sibilante, dolore e senso di oppressione al torace. Questi possono comparire all'improvviso o in maniera graduale, variabili nel tempo e come intensità da una crisi all'altra.

Cosa può scatenare un attacco di asma?

Alcuni di questi sono: allergeni (tra cui pelo di gatto o cane, polveri, pollini), fumo di sigaretta, fumi e vapori, condizioni climatiche (aria fredda e secca), attività fisica importante, raffreddore, sostanze con cui si è a contatto sul luogo del lavoro.

Come tenere sotto controllo l'asma?

Eseguire correttamente e regolarmente la terapia. Evitare il fumo di tabacco. Evitare/limitare l'esposizione ai fattori allergizzanti (allergeni), se si è allergici. Evitare/limitare l'esposizione a sostanze chimiche nocive, polveri ed altri irritanti ambientali.

Video didattico 4 : Cosa succede in una crisi d'asma?