Come pronunciare la c dura?

Domanda di: Sig. Nestore Marini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

La lettere C e G precedute dalla lettera esse possono avere un suono duro o dolce. Se sono seguite dalle vocali A, O, U, hanno un suono duro. Se la lettere C e G sono seguite dalla lettera H e poi dalle vocali E, I, il suono è duro. Se sono seguite dalle vocali E, I, hanno un suono dolce.

Come si legge la lettera C?

La C è una consonante un po' particolare perché cambia suono a seconda della vocale che la segue. Se si trova davanti alle vocali A, O e U, la C ha un suono duro e si pronuncia come una K. Sono tante le parole che ti possono servire da esempio per capire questa regoletta: casa, compiti, culla …

Come si pronuncia la C dolce?

si stabilizzò in un fonema, il nostro c dolce ‹č›, ormai sentito come distinto dal fonema velare conservatosi intatto davanti ad a, o, u e a consonante.

Quali sono i suoni dolci di C?

per introdurti ai suoni dolci un giorno la consonante ci si sentiva triste e sola così con una voce dolce chiamò due vocali e. a quel punto le vocali e ed il si misero accanto a lei e. formarono i suoni dolci.

Come si legge ch in italiano?

Ch. Ch- indica che il fonema da usare per la lettera c nella variante 'dura' o velare, ovvero il suono [k], davanti alle vocali e ed i, invece di usare la variante dolce [t͡ʃ].

Italian pronunciation: la C dura (hard C) e la C dolce (soft C) | Learn Italian with Lucrezia