Nel caso tu riceva la nuova TS, priva del microchip, potrai estendere la validità della precedente TS-CNS, con microchip, fino al 31 dicembre 2023, attraverso il software 'SOGEIEXTEND', che verrà reso disponibile nel portale del Sistema Tessera Sanitaria insieme alla sua guida (vedi prima versione allegata).
Per rinnovare la tessera sanitaria è necessario recarsi all'Asl territorialmente competente o in un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, che provvederanno a rilasciare un certificato sostitutivo da utilizzare fino a quando non viene recapitato un documento in corso di validità.
Perché le nuove tessere sanitarie non hanno il microchip?
Dal 1 giugno 2022 le Tessere sanitarie (TS) emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze possono essere distribuite in una nuova versione senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi.
Come posso richiedere una nuova tessera sanitaria con il chip?
Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip (TS/CNS) è possibile richiederne una nuova on-line unicamente utilizzando i SERVIZI TELEMATICI dell'Agenzia delle Entrate, previa autenticazione.
Pertanto, le spese sanitarie dell'anno 2025 andranno inviate da parte tutti gli operatori della sanità, pubblica e privata, al Sistema Tessera Sanitaria (STS) entro la data del 31 gennaio 2026, che, trattandosi di un sabato, slitterà al 2 febbraio 2026.