Quando lavare i panni per risparmiare?
Domanda di: Osvaldo Milani | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 4.3/5 (71 voti)
Costa meno fare la lavatrice di notte, nei weekend e nei giorni festivi, sfruttando le fasce orarie a basso costo (F2 e F3), quando la domanda di energia è minore, specialmente se hai un contratto biorario o multiorario; se hai un contratto monorario, l'orario non cambia il costo.
Qual è l'orario più economico per fare la lavatrice?
Per risparmiare con la lavatrice, utilizzala nelle fasce orarie più economiche (F2 e F3), ovvero la sera dopo le 19, di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi, evitando la fascia F1 (giorni feriali 8-19). Controlla sempre la tua bolletta per capire se hai una tariffa monoraria (costo fisso) o bioraria/multioraria, ma in generale, concentrare i consumi in F2/F3 è la strategia vincente.
Qual è l'orario migliore per far andare la lavatrice per risparmiare?
Ci sono alcuni giorni della settimana e alcune fasce orarie che sono ottimali per fare la lavatrice, risparmiare energia e abbattere i costi: solitamente il fine settimana e le ore serali, ma la soluzione migliore è scegliere di fare la lavatrice nei giorni feriali e dopo le 19.
Qual è la fascia oraria per consumare meno energia?
L'energia elettrica costa meno nella fascia intermedia, chiamata F2. Questa fascia va dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.
Qual è l'orario migliore per attaccare la lavatrice?
Il momento migliore per fare la lavatrice è durante la fascia oraria F23 più economica, in quanto tutta l'energia elettrica utilizzata durante questo periodo di tempo viene contabilizzata a un prezzo al kWh inferiore rispetto a quella usata durante la fascia oraria F1.
Come prorogare la tessera sanitaria con microchip?
Topolino è un nome alterato?
