Come proteggere cavi interrati?

Domanda di: Michele Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

I cavi per posa interrata devono sempre essere dotati di guaina protettiva, protetti contro lo schiacciamento, quando si prevede in superficie il passaggio di mezzi pesanti, protetti contro i danni che possono essere provocati da eventuali scavi manuali, ma soprattutto da scavi che prevedono l'impiego di mezzi ...

Come proteggere i tubi interrati?

La protezione può essere ottenuta per mezzo di calcestruzzo leggermente armato oppure di elemento separatore non metallico come, ad esempio, una lastra di calcestruzzo o di altro materiale rigido. Nei parallelismi i cavi di energia e le tubazioni metalliche devono essere distanti fra loro non meno di 0,3 m.

Quali cavi possono essere interrati?

2.1 I cavi per posa interrata

Sono adatti per lo scopo cavi con tensioni nominali di isolamento 0,6/1 kV isolati in gomma etilpropilenica (EPR, ad esempio FG7(O)R), rispondenti alle Norme CEI 20-13, oppure in polivinilcolruro (PVC, ad esempio N1VV-K) rispondenti alle Norme CEI 20-14.

Come rendere impermeabile un filo elettrico?

Per isolare, impermeabilizzare e proteggere cavi elettrici, prese e caricabatterie la soluzione è Gomma Liquida Nastro Autoagglomerante. Con il nastro autoagglomerante Gomma Liquida puoi isolare cavi elettrici fino a 15.000 volt per strato, con un risultato 100% impermeabile all'acqua e all'aria.

Come interrare cavi elettrici in giardino?

Inserisci i cavi elettrici in un tubo corrugato. Interrali ad una profondità di 50 cm, per non rischiare di danneggiarli. Porta la profondità a 85 cm nelle zone accessibili ai veicoli. Stabilisci la posizione dei lampioni e dei faretti e realizza lo scavo.

CAVI INTERRATI: non tutti sono idonei