I cavi per posa interrata devono sempre essere dotati di guaina protettiva, protetti contro lo schiacciamento, quando si prevede in superficie il passaggio di mezzi pesanti, protetti contro i danni che possono essere provocati da eventuali scavi manuali, ma soprattutto da scavi che prevedono l'impiego di mezzi ...
La protezione può essere ottenuta per mezzo di calcestruzzo leggermente armato oppure di elemento separatore non metallico come, ad esempio, una lastra di calcestruzzo o di altro materiale rigido. Nei parallelismi i cavi di energia e le tubazioni metalliche devono essere distanti fra loro non meno di 0,3 m.
Sono adatti per lo scopo cavi con tensioni nominali di isolamento 0,6/1 kV isolati in gomma etilpropilenica (EPR, ad esempio FG7(O)R), rispondenti alle Norme CEI 20-13, oppure in polivinilcolruro (PVC, ad esempio N1VV-K) rispondenti alle Norme CEI 20-14.
Per isolare, impermeabilizzare e proteggere cavi elettrici, prese e caricabatterie la soluzione è Gomma Liquida Nastro Autoagglomerante. Con il nastro autoagglomerante Gomma Liquida puoi isolare cavi elettrici fino a 15.000 volt per strato, con un risultato 100% impermeabile all'acqua e all'aria.
Inserisci i cavi elettrici in un tubo corrugato. Interrali ad una profondità di 50 cm, per non rischiare di danneggiarli. Porta la profondità a 85 cm nelle zone accessibili ai veicoli. Stabilisci la posizione dei lampioni e dei faretti e realizza lo scavo.