Come proteggere il ferro senza vernice?

Domanda di: Sabatino Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

Proteggere il ferro con la cera d'api al 100% naturale è un modo sano e molto efficace per difendere il ferro. Meglio scegliere sempre una cera di tipo incolore, per non alterare la tonalità intrinseca del ferro.

Come trattare il ferro grezzo?

La prima soluzione è quella più facile ed è rappresentata dalla verniciatura trasparente opaca. In sostanza viene applicata sulla superficie del materiale uno strato di vernice trasparente per preservarne il colore e allo stesso tempo proteggerlo da agenti atmosferici esterni (come umidità, sporco, ruggine).

Come bloccare l ossidazione del ferro?

Per proteggere il ferro dalla ruggine puoi fare in modo che le superfici metalliche non entrino in contatto con l'acqua o, se questo avviene, asciugarle il prima possibile. In alternativa puoi utilizzare una cera, trattare i pezzi con una vernice isolante, brunirli o sottoporli ad un processo di fosfatazione.

Come trattare il ferro per esterni?

Smalto all'acqua per ferro e metallo

Lo smalto per ferro a base acqua crea un film sulla superficie di metallo, proteggendolo da agenti esterni. Lo smalto all'acqua è più indicato per un'applicazione interna, essendo inodore e non contenendo sostanze nocive per la salute.

Come trattare il ferro nuovo?

Ferro nuovo. Solitamente, il ferro nuovo è protetto da uno strato provvisorio di grasso. Bisogna, quindi, sgrassarlo accuratamente con uno straccio imbevuto di trielina o acquaragia, applicare l'antiruggine in due mani usando un pennello piuttosto duro e, quindi, passare lo smalto specifico per il ferro.

Come proteggere i metalli dalla ruggine in modo naturale