Come si fa a sapere a chi è intestato un cane?

Domanda di: Dott. Danuta Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Chi trova un cane smarrito, digitando nella banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all'anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri o riferimenti utili a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.

Come vedere se un cane è registrato?

Come accedere

Per verificare la presenza del proprio animale all'interno dell'anagrafe è necessario: collegarsi alla banca dati degli animali d'affezione; inserire nella sezione Ricerca Animale in Anagrafe il codice identificativo del microchip o il codice del tatuaggio del proprio animale.

Come recuperare il certificato di proprietà del cane?

Nel caso di smarrimento del certificato di iscrizione all'anagrafe canina, occorre chiedere il duplicato alla ASL negli uffici di Anagrafe Canina. Il duplicato di iscrizione all'anagrafe canina può essere certificato/rilasciato solo dalle ASL.

Quando un cane è di proprietà?

Secondo le regole FCI ed Enci, il “proprietario” di un cane è la persona che può provare di averlo acquisito legalmente e di avere la detenzione “correttamente certificata, di un certificato d'iscrizione e un pedigree validi”.

Come si cambia il proprietario del cane?

Per il trasferimento di proprietà dell'animale tra privati è necessario che il nuovo proprietario fornisca, oltre al certificato d'iscrizione dell'animale all'anagrafe, anche una dichiarazione firmata dal cedente, con allegata copia del documento d'identità dello stesso, resa ai sensi dell'art. 76 DPR 28/12/2000 n°445.

Come CAPIRE il tuo CANE 🐶 🐾