Come proteggere le api dal caldo?

Domanda di: Danuta Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

In estate è importante posizionare il proprio apiario in zone riparate dal caldo. La presenza di alberi caducifoglie è l'ideale poiché permette di avere la giusta ombra nel periodo estivo ma di ottenere comunque una buona illuminazione da parte dei raggi solari in inverno.

Come aiutare le api in estate?

Sui balconi, negli orti o nei giardini possiamo seminare fiori e piante aromatiche amiche tipo: calendula, tulipano, margherita, lavanda, lupinella, facelia, borragine, timo, grano saraceno, girasoli, malva, rosmarino, aneto, pastinaca, coriandolo, erba medica e la lista è ancora lunga.

Cosa possiamo fare per proteggere le api?

Come salvare le api: tutti possiamo fare qualcosa
  1. Evitare le monocolture e favorire la biodiversità Api e piante lavorano in perfetta sinergia. ...
  2. Evitare l'uso dei pesticidi. ...
  3. Piantare le piante “amiche” delle api. ...
  4. Via libera alle siepi. ...
  5. Costruire una casetta per le api.

Cosa si spruzza sulle api?

L'Affumicatore è un attrezzo utilizzato in apicoltura per tranquillizzare le api durante le fasi di visita delle famiglie. Si tratta di un cilindro di metallo dotato di un soffietto per immettere aria nel cilindro ed un beccuccio per far fuoriuscire fumo.

Quando dare acqua e zucchero alle api?

Diluire acqua e zucchero e posizionarla in un cucchiaino può essere di aiuto per la ripresa di alcune api che stanno cercando cibo e si trovano vicine allo sfinimento. Gli zuccheri infatti possono aiutarle a riprendere un po' di forze e a sopravvivere più a lungo.

Arriva il freddo, nutriamo le api e teniamole al caldo