Quanto costa fare un ravvedimento operoso?

Domanda di: Odino Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Pertanto, se la regolarizzazione avviene, per esempio, entro 30 giorni dall'originaria data di scadenza del pagamento del tributo, la sanzione ridotta da versare in sede di ravvedimento sarà pari all'1,5% dell'imposta dovuta (1/10 della sanzione ordinaria ridotta alla metà).

Come si calcola la sanzione per ravvedimento operoso?

- è pari al 15% ridotto a 1/15 per giorno di ritardo se questo non supera i 14 giorni (ravvedimento sprint). Ai fini della riduzione della sanzione, la violazione si considera commessa il giorno di scadenza del pagamento, non avendo rilievo il fatto che il pagamento insufficiente sia avvenuto in un giorno antecedente.

Come si fa a fare il ravvedimento?

Per il pagamento del ravvedimento operoso relativo ad IMU, TASI e TARI occorre utilizzare il modello F24, come per i pagamenti normali, versando l'intera somma (importo da versare, importo della sazione e importo degli interessi giornalieri) con il corretto codice tributo e barrando la casella “ravv”.

Chi fa il ravvedimento operoso?

Chi intende sanare la propria inadempienza potrà ricorrere al ravvedimento operoso, mediante il quale sarà pagata una sanzione ridotta, l'importo del tributo omesso (o presentando dichiarazioni e comunicazioni mancanti) e gli interessi di mora in base ai giorni di ritardo.

Come si calcola il ravvedimento operoso Agenzia delle Entrate?

Pertanto, se la regolarizzazione avviene, per esempio, entro 30 giorni dall'originaria data di scadenza del pagamento del tributo, la sanzione ridotta da versare in sede di ravvedimento sarà pari all'1,5% dell'imposta dovuta (riduzione di 1/10 della sanzione ordinaria, come previsto dalla lett. a), ridotta della metà).

Quando conviene fare il Ravvedimento Operoso?