Come pulire casa quando si ha il Covid?

Domanda di: Ludovico Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Le indicazioni dell'OMS suggeriscono l'uso di prodotti normalmente utilizzati nella pulizia e disinfezione anche in epoca pre-COVID, come la comune candeggina allo 0,1% o l'alcol alla concentrazione del 70%.

Come eliminare il nuovo coronavirus Dai pavimenti?

Anche per la disinfezione dei pavimenti si possono usare prodotti a base di cloro attivo. Si consiglia in particolare prima della detersione di passarli con un panno umidito con acqua e sapone per una prima rimozione dello sporco più superficiale.

Chi ha il Covid si può lavare?

Stoviglie, posate, asciugamani e lenzuola devono essere dedicate esclusivamente alla persona malata. Devono essere lavate spesso con acqua e detersivo a 60-90 °C. Le superfici toccate frequentemente dalla persona malata devono essere pulite e disinfettate ogni giorno.

Come lavare e disinfettare i pavimenti?

Basta versare 30ml di candeggina per ogni litro d'acqua che ci occorre. Si immerge un panno nella soluzione, si strizza e si applica sul pavimento. Non occorre il risciacquo ma è opportuno aprire le finestre per avere una buona ventilazione durante l'asciugatura.

Cosa usare per disinfettare le superfici?

Ecco come fare:
  1. Lavare la superficie con un normale detergente e acqua.
  2. Passare un disinfettante a base d'ipoclorito di sodio 0,1-0,5% (candeggina), che è sufficiente per uccidere il virus.

Una casa anticovid: tutte le regole. I consigli per disinfettare la casa