Come pulire e conservare i funghi porcini?

Domanda di: Dr. Marina D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Con un pennello da cucina rimuovete la terra sui capelli e quando anch'essi saranno puliti strofinateli, delicatamente, con un panno di cotone pulito e leggermente umido. A questo punto i funghi sono puliti e potete procedere con il taglio.

Come si conservano i funghi porcini appena raccolti?

Come per tutti i funghi freschi, il miglior modo per mantenere più a lungo le loro caratteristiche organolettiche e la loro carnosità è conservarli in frigorifero, ad una temperatura di 4°C. Evitate buste in plastica: il porcino ha bisogno di “respirare” e la plastica farebbe deteriorare velocemente il prodotto.

Come pulire i funghi porcini freschi?

Non provate a lavarli sotto acqua corrente o, peggio ancora, lasciandoli in ammollo! Il modo migliore per pulire i fughi porcini è quello di utilizzare un panno di cotone inumidito e passarlo con molta cura su tutta la superficie del fungo.

Come conservare i funghi dopo averli puliti?

Se hai bisogno di conservare i funghi solo per alcuni giorni, puoi riporli in un sacchetto di carta, ancora crudi: questo contenitore ne permetterà la traspirazione, per questo è importante che non sia di plastica. I Porcini ad esempio si annerirebbero. Riponi il sacchetto nella parte bassa del frigorifero.

Come conservare i funghi porcini puliti in frigo?

Per la corretta conservazione, sistemate i funghi in un sacchetto di carta, così da permetterne la traspirazione. Con la plastica, infatti, i porcini si annerirebbero immediatamente. Collocate il sacchetto nella parte più bassa del frigorifero. In questo modo, potete conservarli per 5-6 giorni.

Come pulire e conservare i funghi porcini