VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quante volte pulire il pollaio?
Il pollaio necessita sia di una pulizia giornaliera, quindi generica (come togliere gli escrementi), sia di una pulizia più approfondita da fare almeno una volta all'anno, dove deve essere fatta anche la disinfezione.
Come debellare gli acari nel pollaio?
Se l'infestazione da acaro del pollo è di lieve entità, potrebbero bastare rimedi come i trattamenti di calce bianca sulle pareti, mentre in mancanza di molte insenature, potrebbe essere efficace l'impiego di un apparecchio a fiamma come un normale bruciatore a fiamma ossidrica.
Come eliminare l acaro rosso dal pollaio?
Rimedi contro l'acaro rosso Se poi ci si accorge che l'infestazione è in atto, osservando semplicemente se c'è qualche comportamento insolito del pollame, è possibile affidarsi a qualche antiparassitario per acaro rosso, prodotti a base di piretroidi naturali.
Come capire se le galline hanno i vermi?
Nel caso dei parassiti intestinali (verminosi) i segnali più evidenti sono inappetenza, debolezza e dunque svogliatezza nel razzolare e nel cercare il cibo, dimagrimento abbastanza evidente, penne arruffate, deposizione di uova più piccole rispetto alla norma e dal guscio non liscio ma piuttosto rugoso e dalla ...
Come disinfettare in modo naturale il pollaio?
La calce viva aggredisce i materiali organici ed è una sostanza estremamente caustica che, se sparsa su di un corpo, lo corrode. Pertanto per disinfettare il pollaio procuriamoci esclusivamente Calce Idrata = Calce spenta. Si trova in commercio con facilità e a costi assolutamente accessibili.
Come tenere le uova pulite nel pollaio?
Per mantenere le uova pulite è consigliabile riempire il nido di trucioli di legno, segatura e paglia tritata. Le uova infatti, attraverso il guscio poroso, possono assorbire le impurità del terreno sporco che ne corrompono il contenuto.
Cosa mettere a terra in un pollaio?
Il pavimento del pollaio deve essere asciutto, un buon consiglio è quello di buttare a terra fieno o paglia insieme a segatura. Le pareti devono essere disinfettate in modo da evitare l'accumulo di batteri che potrebbero far ammalare i nostri animaletti.
Come evitare la puzza delle galline?
Il problema della puzza si può contenere usando della segatura dove le galline sporcano. La segatura assorbe la parte liquida delle feci interrompendo l'emanazione degli odori. Soprattutto in questi periodi di caldo è molto consigliato il suo uso.
Come disinfettare l'acqua per le galline?
Un buon rimedio naturale di antica tradizione (anche se non accertato e supportato da studi) consiste nell'aggiungere un cucchiaino di aceto di mele per ogni litro d'acqua nell'abbeveratoio (circa 3 ml. per ogni litro).
Cosa utilizzare per sanificare una stalla?
Il cloro è un altro prodotto efficace utilizzato per la disinfezione . È disponibile in forma liquida, ha un colore ambrato e un odore intenso e soffocante. Essendo una sostanza altamente reattiva con proprietà ossidanti, è una delle materie prime più utilizzate nell'industria chimica , farmaceutica e della carta .
Come disinfettare il pollaio con la creolina?
DILUITA IN ACQUA AL 5% Lavaggio, disinfezione e deodorazione di stalle, porcilaie, scuderie, pollai, conigliere ecc. Come profilassi per prevenire quelle malattie anche virali e che per ora non hanno altre cure possibili che la prevenzione.
Cosa danneggia l acaro rosso?
Gli effetti di un'infestazione sul pollame possono essere devastanti: le punture di acaro rosso provocano prurito intenso e costante, causando sofferenza fisica e psicologica che a sua volta danneggia la produzione di carne e uova.
Come sono le pulci delle galline?
Morfologia: La Pulce comune del pollo (Ceratophyllus gallinae) è lunga dai 2 ai 3mm e marrone come la maggior parte delle pulci. Il loro corpo è appiattito in modo che le sei gambe sembrano essere attaccate su di un solo lato. Può saltare 6-8 cm in altezza e 10-15 cm di lunghezza.
Cosa odiano gli acari?
In particolare per eliminare gli acari del letto sarebbero molto utili il tea tree oil e gli oli essenziali di lavanda e di eucalipto. Per beneficiare delle loro proprietà è sufficiente diluirne alcune gocce in uno spruzzino pieno d'acqua, agitare e vaporizzare il liquido su materasso, coperte e cuscini.
Come usare il bicarbonato per uccidere gli acari?
In ultimo, c'è la soluzione bicarbonato di sodio. Di per se questa sostanza è una vera panacea. Nel caso degli acari, si possono spargere 3 cucchiai sulla superficie da trattare, lasciando agire 2 ore e poi passare l'aspirapolvere. Et voilà… niente più acari!
Come dare l'aglio alle galline?
L'aglio e la cipolla presentano entrambi al loro interno buone dosi di zolfo e di vitamina B12 e possono essere tritati finemente e aggiunti al mangime; potete anche usare l'aglio in polvere da mescolare al pastone di crusca.
A cosa serve la cenere nel pollaio?
Cenere di legna – Uno degli elementi migliori che si possono aggiungere è la cenere di legna. Contiene vitamina K, calcio e magnesio, che sono ottimali per la salute delle galline. Inoltre assorbono le tossine dai pori e così agisce come una sorta di medicina. Le galline spesso mangiano anche un po' di cenere.
Come evitare la salmonella nel pollaio?
Il rischio aumenta nel caso il guscio fosse macroscopicamente sporco. Al massimo si consiglia di usare un panno di carta usa e getta per pulirle. Lavate le mani col sapone prima della manipolazione del guscio. Mani sporche trattengono più facilmente altri batteri.
Cosa non deve mancare in un pollaio?
Sicuramente gli abbeveratoi e le mangiatoie sono i primi strumenti indispensabili da inserire in un pollaio, perché permettono di soddisfare tutte le necessità vitali degli avicoli. Oltre a ciò, occorre pensare anche a come sistemarli in modo ottimale nel pollaio.