Come pulire l ottone e il bronzo?

Domanda di: Dott. Ilario Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

ACETO E SALE GROSSO – Questo è un metodo semplice e molto veloce rispetto al primo. Prendete un recipiente e riempitelo d'aceto, versate del sale grosso, un paio di cucchiai. Mescolate il tutto e poi con un panno andate a strofinare i vostri oggetti.

Come pulire l ottone molto annerito?

Per far brillare l'ottone, si consiglia di utilizzare un panno di camoscio o un panno morbido e di versarvi sopra alcune gocce di aceto bianco, per poi lucidare delicatamente la superficie. Questa tecnica rimuoverà l'ossidazione e renderà il metallo più bello.

Come pulire bronzo molto ossidato?

Per eliminare le ossidazioni è molto utile una soluzione in parti uguali di acqua e succo di limone. Per pulire il bronzo opacizzato è efficace la miscela, sempre in parti uguali, di acqua, ammoniaca e aceto che si passa sull'oggetto con uno spazzolino morbido.

Come si pulisce il bronzo?

Una ricettina casalinga di sicura riuscita per pulire bene i pezzi di bronzo è mescolare del bicarbonato di sodio a pochissima acqua, e usare questa pappetta per strofinare il pezzo, aiutandosi con uno spazzolino da denti.

Come togliere lo sporco dall ottone?

Succo di limone e aceto: la miscela di questi due ingredienti naturali permette di eliminare la polvere e le tracce di ossidazione dall'ottone. Si consiglia di miscelare aceto e limone in una bacinella, poi con una spugnetta o un panno morbido procedere alla pulizia.

PULIZIA E PROTEZIONE DI MANIGLIERIA IN OTTONE O IN BRONZO