Come pulire la bigiotteria che diventa nera?

Domanda di: Cristyn Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

Il bicarbonato è un ottimo rimedio per pulire la bigiotteria annerita o ossidata: versate dell'acqua in un pentolino e aggiungete uno o due cucchiai di bicarbonato. Fate riscaldare l'acqua, senza farla bollire, e immergete la bigiotteria per circa 20 minuti.

Quando la bigiotteria diventa nera?

I gioielli che hanno il colore naturale del metallo di cui sono composti possono diventare più scuri ad opera dell'ossidazione, un fenomeno che comporta la perdita della loro lucentezza a causa del formarsi di una patina più scura sulla loro superficie, in conseguenza di una prolungata esposizione all'aria e all' ...

Come pulire la bigiotteria scura?

Anche il bicarbonato di sodio è una sostanza valida per pulire la bigiotteria ossidata, diventata scura e macchiata: sciogline un cucchiaio in una ciotola di acqua tiepida, immergi l'oggetto (sempre se lo consente), lascialo in ammollo per 5 minuti e poi sciacqualo e asciugalo bene.

Come pulire il metallo annerito?

Sale, aceto e farina: ecco un rimedio per eliminare ossidazione e ruggine: immergete i vostri metalli in aceto bianco a cui aggiungere un cucchiaino di sale, lasciate in ammollo solo per pochi minuti, per evitare di corroderli, sciacquate e asciugate subito.

Come pulire collane diventate nere?

Spremere del succo di limone sul vostro gioiello e con un panno morbido strofinate con delicatezza, se il vostro gioiello non è liscio ma presenta degli interstizi vi basta munirvi di uno spazzolino da denti e strofinare sempre con delicatezza in modo da pulire del tutto e far splendere l'argento.

VIDEO HACK - eliminare l'ossidazione dai gioielli in 5 MINUTI!!!