Domanda di: Benedetta Ferrari | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(11 voti)
Durante la gravidanza non devi sottoporti a fatiche inutili, quindi se proprio vuoi o devi cimentarti nelle pulizie domestiche è consigliabile che tu utilizzi al massimo l'aspirapolvere o la scopa elettrica (se sono leggere e maneggevoli).
Per evitare di causare danni al bambino e alla nostra salute evitiamo quindi di inalare candeggina e ammoniaca, preferendo detergenti più delicati e meno intossicanti. Al posto di questi prodotti più aggressivi e irritanti utilizziamo agenti maggiormente delicati.
Le future mamme che passano tante ore sedute alla scrivania, devono evitare categoricamente di accavallare le gambe. Se poi si sta piegate in avanti, la situazione peggiora ulteriormente. Si tratta, infatti, di una posizione dannosa in gravidanza in quanto chiude tutti i passaggi a livello della cintura pelvica.
Alcuni dei cibi vietati in gravidanza possono aumentare il rischio di contrarre malattie quali la toxoplasmosi, infezione che se presente nei primi mesi della gravidanza può creare dei seri danni al feto. Questi cibi sono la carne e il pesce crudo o poco cotti, nonché gli insaccati, pollame e selvaggina.
Dormire sul lato sinistro, con le gambe leggermente piegate, è considerata la migliore posizione per dormire in gravidanza. Questa posizione facilita il flusso sanguigno al cuore, ai reni e all'utero e migliora l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive al feto.