Come pulire le griglie dei fornelli in lavastoviglie?

Domanda di: Ing. Ortensia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Per la pulizia delle griglie in ghisa si consiglia la pulizia con acqua saponata ed una attenta asciugatura. Non vanno lavate in lavastoviglie o con detergenti acidi, la ghisa è infatti un materiale altamente poroso, e rischierebbe di rovinarsi.

Come lavare i fornelli in lavastoviglie?

Il lavaggio in lavastoviglie è sconsigliato, per la presenza di sale nella soluzione di lavaggio utilizzata. I piani e gli accessori in acciaio inossidabile non vanno puliti con prodotti abrasivi, o a base di cloro, come la varechina, né con pagliette di ferro, ma con prodotti specifici.

Come pulire la griglia dei fornelli?

Consigliamo di riempire un catino con acqua bollente e aceto e di immergere le griglie per qualche minuto. Al termine di questo tempo, è possibile estrarre le componenti e passarle con uno straccio imbevuto di sgrassatore.

Come pulire lo spargifiamma del gas?

Come pulire gli spartifiamma

Gli spartifiamma, ossia quei dischetti che coprono i bruciatori, si puliscono immergendoli in una soluzione di acqua bollente e detersivo per piatti: lasciali a mollo per circa 10 minuti, poi strofinali con una spugnetta abrasiva, se lo sporco non viene via con il panno in microfibra.

Come pulire i bruciatori con la pastiglia della lavastoviglie?

Come pulire i bruciatori con la pastiglia della lavastoviglie
  1. Inserite i bruciatori in una ciotola.
  2. Poi unite pastiglia, sapone, bicarbonato, sapone liquido e acqua.
  3. Lasciate per 30 minuti e poi risciacquate e asciugate bene.

COME PULIRE LE GRIGLIE INCROSTATE DEL PIANO COTTURA IN 5 MINUTI