Come pulire le veneziane senza smontarle?

Domanda di: Dott. Felicia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (30 voti)

In alternativa è possibile usare detersivo per piatti, aceto o bicarbonato. Nella bacinella, immergere un panno di cotone. Dopo averlo strizzato, passare ogni lamella della veneziana muovendo il panno sempre nello stesso verso. Tutto lo sporco verrà rimosso dal panno, che va quindi regolarmente risciacquato.

Come pulire velocemente le veneziane?

Per prepararne un detersivo, basta mescolare un decilitro di aceto a dell'acqua calda. Questa soluzione eliminerà velocemente da ogni tapparella lo sporco più ostinato. Anche il sale mescolato all'acqua forma una soluzione detergente e igienizzante che mantiene le tapparelle pulite a lungo.

Come pulire le veneziane in casa?

Rimuovi la veneziana, immergila in una vasca riempita con acqua calda e sgrassatore e lasciala in ammollo per circa un'ora. Trascorso questo tempo, con una spugnetta non abrasiva procedi alla pulizia della veneziana, eliminando lo sporco più ostinato.

Come pulire le veneziane molto sporche?

Tre ottimi metodi per pulire le veneziane
  1. Spruzzate aceto e acqua su un vecchio calzino o un panno da cucina e passatelo sulle veneziane.
  2. Passate un tovagliolo da cucina (se volete potete spruzzare anche qui l'aceto).
  3. Mettete la veneziana nella vasca e lavate con acqua e sapone liquido per piatti.

Come pulire le veneziane esterne da balcone?

Riempite una bacinella d'acqua, aggiungete aceto, bicarbonato o detersivo per i piatti. Chiudete le veneziane, inumidite un panno pulito nella miscela e utilizzate la stessa tecnica usata per rimuovere la polvere. Finito il lavaggio, asciugate le veneziane con un panno umido privo di pelucchi.

Lavaggio veneziane