Come pulirsi dopo aver fatto pipì donna?

Domanda di: Dr. Filomena Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

BUONO A SAPERSI
  1. Le parti intime devono essere lavate almeno due volte al giorno con acqua corrente. ...
  2. È una buona abitudine insegnare loro che, dopo aver fatto la pipì, è bene asciugarsi sempre con la carta igienica.
  3. Il sapone deve essere utilizzato in quantità modica: un cucchiaino è sufficiente.

Come lavare bene le parti intime femminili?

Secondo l'Oregon Health and Science University (OHSU), la vagina è autopulente, quindi non è necessario lavarla: l'attenzione durante la propria routine igienica va indirizzata alla vulva. L'ideale è usare semplicemente acqua tiepida, risciacquare e poi asciugare tamponando.

Quante volte ci si lava le parti intime?

La prima regola per una corretta igiene intima è la frequenza: scrupolosi sì ma senza ossessioni. Due o tre lavaggi nell'arco della giornata sono più che sufficienti, bisogna lavarsi sempre prima e dopo ogni rapporto sessuale, dopo l'attività sportiva e la defecazione.

Come asciugarsi dopo il bidet?

Asciugarsi meticolosamente infatti è d'obbligo, per far sì che l'area genitale sia priva di ogni traccia di umidità ed è fondamentale usare, anche in questo step, qualche speciale accorgimento, come l'esecuzione di movimenti delicati e non aggressivi e l'uso di teli morbidi, possibilmente in cotone.

Cosa usare per disinfettare le parti intime?

I prodotti consigliati per eseguire una corretta disinfezione intima sono ovuli vaginali, soluzione vaginale a base di iodopovidone, gel spray ginecologico, lavanda vaginale a base di lattobacilli lisati e compresse vaginali a base di lattoferrina.

Come lavarsi la vulva