Come può essere la voce del narratore?

Domanda di: Dott. Pericle Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

VOCE NARRANTE Il narratore eterodiegetico può talvolta entrare nella storia, intervenendo con la sua voce esplicita, con commenti, usando la prima persona. Il narratore eterodiegetico, palese o assente, usa i tempi narrativi del passato.

Come può essere la voce narrante?

La voce narrante o narratore può essere interna o esterna al racconto. Narratore esterno: chi narra riferisce gli avvenimenti usando la terza persona e non è un personaggio della storia.

Quali sono le voci narranti?

La voce narrante

Ad esempio il personaggio principale o un qualsiasi altro personaggio interno alla storia; Voce narrante esterna che spesso e volentieri è un voce che racconta la vicenda in terza persona e può approfondire o meno le sfumature psicologiche e interpersonali dei vari accadimenti della storia.

Quali sono le tipologie di narratore?

Si possono distinguere: il narratore esterno, che racconta, in genere in terza persona, eventi a cui non ha preso parte (come avviene, ad esempio, nel romanzo de I Promessi sposi di Alessandro Manzoni); il narratore interno, che racconta in prima persona gli eventi di cui è stato protagonista o testimone.

Come può essere il narratore nel testo narrativo?

Il narratore può essere: interno, se coincide con il protagonista o con un altro personaggio e racconta le vicende in prima persona; esterno, se non coincide con nessun personaggio, ma racconta le vicende dall'esterno, in terza persona.

Il Narratore || Testo narrativo