Cosa fare in caso di ingiuria?

Domanda di: Dott. Caligola Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Come difendersi in caso di ingiuria Oggi non serve più presentare querela in caso di ingiuria. Occorre intentare una causa civile ordinaria davanti al Giudice di Pace in caso di richiesta di risarcimento fino a 5 mila euro, davanti al Tribunale dai 5 mila euro in su.

Quanto tempo ho per denunciare un ingiuria?

La notizia del reato, però, deve essere comunicata entro 3 mesi dal fatto, pena la decadenza. Querela: cos'è e come funziona? Detto ciò va sottolineato che per il reato dall'art. 594 del codice penale, ora abrogato, era necessaria la querela di parte, quindi fatta direttamente dalla vittima o da un procuratore.

Cosa si rischia con l ingiuria?

La pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a milletrentadue euro, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato. Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone.

Quando l ingiuria è reato?

7. [Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente(1)(2) è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 516.

Come dimostrare l ingiuria?

Come detto, la vittima dell'ingiuria dovrà dimostrare, ad esempio avvalendosi di testimoni, di essere stata destinataria di espressioni profondamente offensive del proprio onore e che queste hanno causato un danno, anche solo morale. Se l'ingiuria è avvenuta per iscritto (messaggi, email, ecc.)

Ingiuria e diffamazione: cosa è reato? | avv. Angelo Greco