Come rafforzare la maglia Glutinica?

Domanda di: Ing. Ortensia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Ma l'acido ascorbico contenuto nel succo del limone, ha la proprietà di aumentare la forza della farina, irrobustendo la maglia glutinica. Dunque per migliorare la lievitazione del vostro impasto aggiungete 60 gr di succo di limone fresco su un kilo di farina, diluendolo con l'acqua dell'impasto.

Come non far rompere la maglia Glutinica?

Per far sì che la maglia glutinica si sviluppi perfettamente, è necessario aggiungere la giusta quantità di acqua (più è la forza più la farina riesce ad assorbire) e lavorare l'impasto nel giusto modo. Un impasto si può incordare in due modi: a mano o con la planetaria.

Come dare forza all'impasto?

Per realizzare si ribalta delicatamente l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata; poi si prende un lembo di impasto, lo si stende e lo si porta verso il centro. Poi si prende l'angolo che si è formato a destra, lo si stende leggermente e lo si porta al centro; si prosegue allo stesso fino a chiudere il giro.

Cosa rovina la maglia Glutinica?

Da notare che durante la lavorazione dell'impasto o nei successivi passaggi di formatura o pezzatura del pane o del dolce, la maglia glutinica può rompersi se sottoposta a sforzo eccessivo per poi ritornarsi allo stato originario lasciando l'impasto a riposare per qualche ora.

Quando si forma una maglia Glutinica forte?

La formazione della maglia glutinica

La glutenina e la gliadina entrano in azione solo se messe a contatto con l'acqua o l'umidità: è proprio in questo momento che si forma la maglia glutinica, una sorta di rete che crea un'intelaiatura nella quale intrappolare aria e gas per aumentare il volume dell'impasto.

Come (NON) impastare - ROVINARE la MAGLIA GLUTINICA con IMPASTATRICE a SPIRALE