Quando tolgono il superbollo in Italia?

Domanda di: Ing. Gabriele Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

La tassazione aggiuntiva per le auto più potenti è confermata per il 2022, nonostante l'ipotesi di abolizione dei mesi scorsi. Scopriamo insieme quali auto devono pagarla, citando alcuni modelli di esempio, come calcolare l'importo per il 2022 e le modalità per effettuare il pagamento.

Da quando non si paga più il superbollo?

"Superbollo" dal 2012

Il "superbollo" è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo (che salvo prova contraria coincide con la data di immatricolazione), rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.

Quando verrà tolto il bollo auto?

Dal periodo successivo al 2015 l'assoluzione avviene dopo il pagamento dell'importo della tassa senza sanzioni e interessi, dunque aderendo alla definizione agevolata. Nella nuova Rottamazione quater sarà possibile pagare il bollo auto affidato all'Ente impositore nel periodo tra il 2000 e il 30 giugno 2022.

Come aggirare il superbollo?

Il pagamento del bollo e superbollo, dispendioso in Italia soprattutto sulle auto con più cavalli, può essere facilmente aggirato con la targa estera come da legge delega europea 2019-2020, che regola differentemente dalla legge italiana l'utilizzo di una vettura immatricolata all'estero e circolante in Italia.

Come fare per non pagare il superbollo in Italia?

Un rivenditore di auto usate autorizzato è esentato dal pagamento del bollo e del superbollo per le auto in vendita. Trovandone uno compiacente si può fare un 'mini passaggio' oppure si può usare una procura con la quale il venditore autorizza il concessionario alla vendita del mezzo.

Superbollo auto: NIENTE abolizione | La FOLLIA continua.